Fnp Veneto
L’impegno della Fnp Cisl Veneto per il 2026: puntiamo molto nella negoziazione sociale
Nel nuovo anno la scadenza del PNRR con la messa a terra della riforma della sanità territoriale e la riforma della gestione della non autosufficienza
La Fnp ragiona già oltre la Legge di Bilancio e sostiene l'impegno della Cisl (dimostrato con la manifestazione del 13 dicembre) a portare avanti il dialogo costruttivo con il Governo, precisando che costruttivo significa critico, non remissivo. Il 2026 è l'anno in cui tutte le riforme previste dal PNRR devono essere portate a compimento, e la categoria dei pensionati continuerà a vigilare su due provvedimenti in particolare: il DM77 (sanità territoriale e servizi territoriali) e la Legge Delega Anziani, che ha al suo interno una gran mole di provvedimenti destinati alla promozione dell’invecchiamento attivo, e la definizione della riforma generale della gestione della non autosufficienza.
Dal welfare alla sanità: difendere il sistema pubblico
La tutela della sanità pubblica è un pilastro, ma la Fnp Cisl Veneto vuole accendere i riflettori anche sul sociale, spesso messo in secondo piano: un buon welfare, invece, rende più soddisfatta la popolazione, che non emigra, e comporta un impatto minore sulla sanità grazie alle politiche di prevenzione sostenute. In questo senso la Fnp Cisl Veneto vede ancor più determinante il supporto alle sedi territoriali nel loro lavoro di negoziazione sociale con gli attori locali (Comuni, singole Ulss, futuri ATS etc), e nel lavoro di risposta alle esigenze di chi si rivolge al sindacato grazie alla presenza capillare. Oltre a farsi portavoce delle istanze dei territori nel confronto con i nuovi assessorati regionali alla Sanità e al Sociale, che il sindacato auspica cominci presto.
Il 17 e 18 dicembre su TV7 Box (can. 19) è andato in onda un servizio in occasione dell’ultimo Consiglio generale dell’anno per il sindacato, che si è tenuto il 12 dicembre, con interviste su questi temi a Tina Cupani, segretaria generale Fnp Cisl Veneto, e Anna Maria Foresi, segretaria nazionale Fnp Cisl.