Fnp Sardegna
Fibromialgia. Mimmo Contu: « Fare presto e semplificare gli adempimenti per i rimborsi»
Fare presto e semplificare gli adempimenti per la concessione del rimborso delle spese a carattere sanitario , sociosanitario e di cura alla persona ai quasi 10 mila malati di fibromialgia residenti in Sardegna. Questo la FNP Sardegna - sindacato dei pensionati Cisl - ha chiesto ormai 15 giorni fa alla Presidente della Regione, Alessandra Todde, e all’assessore della Sanità Armando Bartolazzi nel primo incontro tematico tra Organizzazioni sindacali e Giunta regionale.
Positivo il nostro giudizio sulla trasformazione dell’indennità regionale per la fibromialgia da erogazione a fondo perduto una tantum, senza rendicontazione, a un rimborso delle spese sostenute pari a un massimo di 800 euro.
I problemi nascono in fase applicativa per le difficoltà burocratiche create dall’ISEE, da cui dipende l’entità del rimborso, che hanno rallentato l’attività dei Comuni anche per le difficoltà di interpretazione della normativa.
La FNP ha chiesto all’Assessore di correggere disfunzioni e ritardi che in Sardegna penalizzano soprattutto donne fra 51 e 70 anni, principali vittime di fibromialgia.