Fnp Lazio
Avanti con la raccolta firme per la legge sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese
Una riforma importante lanciata con convinzione dalla nostra Cisl che sta trovando tra i cittadini grande consenso.
Una riforma istituzionale che riguarda tutti i cittadini che potrebbe cambiare in meglio il mondo del lavoro e l’economia del nostro Paese.
Riguarda tutti perché una volta realizzata darà stabilità alle imprese e garantirà la partecipazione e la responsabilità degli attori sociali, lavoratori e datori di lavoro.
A 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione i tempi sono ormai maturi per dare completa attuazione all’articolo 46 della Carta che riguarda la disciplina del come i lavoratori concorrono alla gestione, all’ indirizzo ed agli utili delle aziende.
La partecipazione responsabile dei lavoratori è la via nuova e vincente che può incrociare tutte le sfide che abbiamo davanti: la politica degli investimenti, la crescita del lavoro, della produttività, dei salari, il contrasto alle delocalizzazioni e la tutela di salute e sicurezza, tema questo che è diventato una vera emergenza nei luoghi di lavoro.
Con la partecipazione organica dei lavoratori al futuro dell’impresa e quindi di interesse generale si sviluppa la contrattazione come strumento centrale di regolazione delle dinamiche del rapporto tra imprese e lavoro.
I benefici di una riforma di tale portata riguarda tutti, i lavoratori, coloro che arrivano al lavoro ed i pensionati.
Garantire stabilità alle imprese, dare lavoro, lavoro di qualità e sicuro non può che migliorare l’economia e dunque garantire i servizi pubblici, dalla sanità, ai trasporti, dalla tenuta del sistema previdenziale al miglioramento dello stato sociale.
Per tali ragioni, di interesse generale, dobbiamo realizzare l’obiettivo della raccolta delle firme e poter presentare in Parlamento tale iniziativa legislativa ed auspicare che le forze politiche sostengano questa proposta riformistica di enorme portata per tutti.
Trattasi infatti, dell’unico processo di riforma del mondo del lavoro che può modernizzare l’intera dinamica del modello sociale e produttivo ed adattarsi dinamicamente ai tempi mutevoli della società.
Intensifichiamo quindi il lavoro già messo in campo per raccogliere le firme per dare sostanza a questa importante nostra iniziativa.
Pompeo Mannone
Segretario Generale Fnp Cisl Roma Capitale e Rieti