Natale 2022: gli auguri di Daniela Fumarola

"Care amiche, cari amici,
con le festività natalizie si chiude un altro anno d’impegno e di attività in cui abbiamo rafforzato la nostra azione, la nostra presenza nei territori, tra le persone.
Un anno particolarmente importante che ha visto anche lo svolgimento del congresso nazionale di Riccione e delle celebrazioni del 70°.
Alla fine di quest’anno voglio guardare con gratitudine a ogni giornata dedicata alla FNP a sostegno delle ragioni della Cisl e per la tutela dei diritti delle pensionate e dei pensionati del nostro Paese.
Eravamo da poco usciti da una pandemia che negli anni passati aveva segnato duramente la popolazione anziana e vulnerabile, e il 2022 non ha mancato di regalarci, fin da subito, giorni di preoccupazione, di amarezza e di paura per il ritorno della guerra in Europa e per le conseguenze economico-sociali che il conflitto russo-ucraino ha innescato. La crisi energetica e la conseguente crisi economica sta colpendo molti cittadini, aumentando le diseguaglianze e le fasce di povertà.
La pace, di cui il Natale è la festa per antonomasia, pare essere la grande assente nello scenario internazionale. Ancora molti sono gli obiettivi da raggiungere per sostenere il Paese nelle politiche di crescita e solidarietà, per garantire una stabile occupazione per i giovani e per contribuire a una maggiore e migliore ridistribuzione della ricchezza ed equità fiscale.
Questo nuovo anno 2023 interrogherà ancora la nostra Organizzazione e ci responsabilizzerà ulteriormente per continuare a metterci al servizio delle anziane e degli anziani, dei nostri iscritti e di tutti coloro dai quali emerge urgente il bisogno di tutele e di maggiore solidarietà.
Queste festività siano per tutti voi e per le vostre famiglie un’occasione di serenità, di gioia e di felicità per rendere ancora più forte il nostro impegno per i giorni che verranno.
Ancora una volta, “ci saremo per cambiare” con responsabilità, operosità e rinnovate energie, continuando a coltivare la nostra identità di sindacato libero, responsabile, autonomo dalla politica e da qualsiasi lobby, radicato nel territorio, tra pensionate e pensionati, nel solco dei princìpi di libertà, giustizia e partecipazione che da sempre ci ispirano.
A tutti voi desidero far giungere, da parte mia e di tutto il Comitato di Reggenza, i più sinceri auguri di buon Natale e felice anno nuovo."

La Reggente
Daniela Fumarola