Scuola permanente

SCUOLA PERMANENTE FNP CISL

La nascita della Scuola Permanente FNP, nel marzo del 1990, corrisponde ad un’idea di formazione come dimensione permanente della vita organizzativa. La FNP si dota di una struttura, di una Scuola appunto, che programmi, progetti e realizzi con continuità e sistematicità una formazione rivolta ai pensionati, alla sua dirigenza,

“(…) a tutti i livelli di tutte le regioni italiane e di tutte le provenienze categoriali. Il superamento del localismo, del settorialismo categoriale e dei livelli dirigenziali costituisce l’aspetto più significativo, più nuovo e più moderno dei criteri che sottostanno all’impostazione culturale e didattica della nostra Scuola Permanente”.

(così scrive Gianfranco Chiappella, allora Segretario Generale FNP, nella Presentazione del primo Annuario della Scuola 1990-1991).

Oltre all’idea di proposta formativa continua, ciò che spinge alla creazione di una Scuola è l’unicità organizzativa e politica della FNP, costituita da pensionati di tutte le categorie. La formazione è espressione e supporto di questa unicità, seppur permeata dal sistema formativo confederale. La Scuola viene creata, non a caso, nella sede storica della formazione Cisl, il Centro Studi di Firenze che, dagli anni cinquanta è il luogo dedicato all’attività formativa dei dirigenti e dei responsabili sindacali oltre che essere luogo di elaborazione culturale della Cisl.

Sin dagli inizi l’attività della Scuola si è caratterizzata per la varietà dei corsi (nuovi formatori, donne, agenti sociali, operatori di lega, pensionandi, segretari territoriali e regionali) e delle tematiche (sociosanitarie, formative, organizzative, internazionali, intergenerazionali, ed altre ancora).

Il consolidamento della formazione sindacale decentrata (a livello regionale e territoriale) ha contribuito, insieme ai cambiamenti organizzativi, ad aggiornare progressivamente la formazione nazionale presso la Scuola e a indirizzarla alla dirigenza regionale e, solo su progetti specifici, a quella territoriale.

Si è aperta, così, una nuova stagione in cui si pone una attenzione particolare alla struttura organizzativa della formazione e alla realizzazione di un sistema a rete improntato alla sussidiarietà, che aiuti tutte le strutture FNP a rispondere al bisogno formativo: migliorando la competenza sindacale di dirigenti e attivisti; omogeneizzando ed estendendo l’attività della formazione su tutto il territorio; potenziando l’attuazione della strategia della FNP.

I principali percorsi formativi che caratterizzano l’impegno della Scuola sono: la formazione e l’aggiornamento della dirigenza (donne e uomini); la formazione e l’aggiornamento dei formatori FNP; la sperimentazione di corsi nuovi, per tematica e metodologia (che possono poi essere riproposti a livello decentrato); l’elaborazione di proposte da condividere con le strutture regionali.

Di recente l’esperienza della Scuola, corrispondendo al progetto giovani della FNP, si è aperta ai giovani che in parte o integralmente operano e lavorano nelle FNP territoriali, con un corso lungo a loro dedicato.

Nella sua attività di progettazione e gestione delle iniziative formative, la Scuola si avvale del contributo di esperti interni ed esterni all’Organizzazione, oltreché del mondo accademico.

STAFF

ATTILIO RIMOLDI