CORSO NUOVI FORMATORI

La formazione nella Federazione dei Pensionati è formazione di adulti, che operano in un’organizzazione complessa, in cui convivono esperienze, provenienze geografiche e lavorative diverse e che, pertanto, richiede un’attenzione, una sensibilità, conoscenze e competenze adeguate alla gestione di gruppi di pensionati in formazione.

L’obiettivo del corso è quello di creare dei “formatori” che abbiano la sensibilità e le competenze per insegnare ad adulti pensionati. Un formatore che sia in grado di facilitare, e fungere da supporto al soddisfacimento di bisogni identificati e visibili sul territorio, che sia consapevole di saper leggere in anticipo gli obiettivi da raggiungere, attraverso un percorso formativo atto a soddisfare aree di bisogno diversificate e che sia funzionale agli obiettivi che l’organizzazione si da’.

Il metodo di lavoro utilizzato durante tutto il percorso formativo colloca il partecipante a centro di tutte le attività, che si svolgeranno “in aula” e “fuori dall’aula”, rendendolo protagonista del processo di apprendimento.

I lavori in aula e nei gruppi, si ispireranno sempre a garantire un ruolo attivo del partecipante nel processo formativo, ricorrendo spesso a esercitazioni, simulazioni e sperimentazioni, consentendo la costante e continua socializzazione di motivazioni ed esperienze personali tra gli allievi coinvolti.

Il percorso del corso per Nuovi formatori Fnp si articola in sette moduli, di cui uno di orientamento, e include un’attività formativa “oltre l’aula”, finalizzata a preparare, affinare e sperimentare le competenze oggetto della formazione d’aula.

Direttrice del corso: Silvia Romoli

Staff del corso: Laura Valeri, Francesco Maghini, Gianni Pedrazzini, Susanna Marisa Renata

DATE DEL CORSO

18-20/10/17