Vi ricordiamo che...

Vi ricordiamo che...

2 NOVEMBRE

 

  • Pagamento trattamenti pensionistici e assistenziali

    Banche ed Istituti di credito
    Primo giorno bancabile del mese.

    Poste Italiane
    Ricordiamo che per il permanere dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19 il pagamento delle pensioni accreditate presso Poste Italiane S.p.A è stato anticipato alla data del 27 ottobre e fino al 2 novembre in base ad una turnazione alfabetica a cui devono attenersi i pensionati che riscuotono in contanti la propria pensione.

 

  • Pensioni di invalidità civile Inps. Pagamento d'ufficio della maggiorazione economica con arretrati
    Come è noto, in base alla sentenza della Corte Costituzionale n. 120/2020, solo per gli invalidi civili totali, i ciechi assoluti e sordi, titolari di pensione di inabilità, che hanno compiuto i 18 anni, è riconosciuta d'ufficio – e dunque senza domanda da parte degli interessati - a partire dal 20 luglio 2020, una maggiorazione economica per le prestazioni assistenziali, tale da garantire un reddito complessivo pari, per il 2020, a 651,51 euro per tredici mensilità. I requisiti reddituali richiesti, in questo caso, sono: redditi propri di importo annuo non superiore a 8.469,63 euro nel 2020; redditi cumulati con quello del coniuge di importo annuo non superiore a 14.447,72 euro sempre nel 2020.
    L'aumento per gli aventi diritto sarà corrisposto con la corrente mensilità di novembre (e del prossimo dicembre), unitamente agli arretrati dovuti dal 20 luglio 2020.
    Se i redditi personali hanno subìto una variazione nel corso del 2020, che incide sul diritto alla maggiorazione, oppure non sono stati comunicati all'INPS, l'Istituto non potrà procedere d'ufficio al riconoscimento della maggiorazione. Per tali ragioni invitiamo gli interessati a presentare una domanda di ricostituzione reddituale rivolgendosi al nostro Patronato INAS-CISL.
    Inoltre, ai sensi della normativa vigente, le pensioni di importo superiore ai mille euro devono essere accreditate esclusivamente su conto corrente postale o bancario, su libretto postale o su carta prepagata abilitata, per cui i pensionati che percepiscono la pensione in contanti e che, per effetto della maggiorazione, hanno diritto a un importo mensile complessivo superiore ai mille euro, nel caso in cui non ne siano già titolari, dovranno dotarsi di un conto corrente bancario o postale, di un libretto postale o di una carta prepagata, identificati dall'apposito codice IBAN, intestato al titolare della prestazione, su cui desiderano che sia accreditata la pensione e che dovrà essere immediatamente comunicato all'Inps anche, in questo caso, attraverso il nostro Patronato INAS-CISL.
    Ricordiamo infine che per i titolari di pensione di inabilità, ai sensi dell'art. 2 della L. n. 222/1984, di età superiore a diciotto anni, l'incremento della maggiorazione sociale per effetto della Sentenza è concessa solo a domanda che potrà essere presentata per il tramite del Patronato INAS –CISL.
    La maggiorazione viene riconosciuta dal primo giorno del mese successivo a quello della presentazione della domanda. Solo per coloro che hanno presentato la domanda per il beneficio entro il 30 ottobre 2020,  e ne abbiano fatta richiesta, verrà riconosciuta la decorrenza dal 1° agosto 2020 e corrisposti dall'Inps gli arretrati.

 

  • Imposta registro contratti di affitto
    Ultimo giorno per i titolari di contratti di locazione e affitto, che non abbiano optato per il regime della "cedolare secca", per il versamento dell'imposta di registro relativa a contratti nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 1° ottobre 2020. La scadenza non riguarda i contratti di locazione abitativa per i quali si è scelto il regime della "cedolare secca".

 

30 NOVEMBRE

 

  • Presentazione scheda destinazione dell'8, del 5 e del 2 per mille Irpef
    Termine ultimo per la presentazione a intermediari abilitati della busta contenente la scheda per la scelta della destinazione dell'8, del 5 e del 2 per mille dell'Irpef, da parte delle persone fisiche non obbligate alla presentazione della dichiarazione dei redditi.

 

  • Presentazione Dichiarazione dei redditi da parte degli eredi
    Ultimo giorno per la presentazione telematica (direttamente o tramite intermediari abilitati) della dichiarazione dei redditi da parte degli eredi dei contribuenti deceduti nel 2019 o entro il 31 luglio 2020.

 

  • Opzione imposta sostitutiva su redditi prodotti all'estero di persone fisiche che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia
    Termine ultimo per la presentazione dell'istanza di interpello all'Agenzia delle Entrate - Divisione Contribuenti strumentale all'opzione per l'imposta sostitutiva sui redditi prodotti all'estero realizzati da persone fisiche che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia.

 

  • Acconto seconda rata o in unica soluzione IVIE 2020
    Ultimo giorno per il versamento della seconda o unica rata dell'imposta sul valore degli immobili situati all'estero (IVIE), a qualsiasi uso destinati, risultante dalle dichiarazioni annuali, a titolo di acconto per l'anno 2020. La scadenza è prorogata al 30 aprile 2021 per i soggetti indicati all'art. 98, c. 1, del D.L. n. 104/2020 che abbiano subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi di almeno il 33% nel primo semestre dell'anno 2020 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

 

 

30/10/2020

Condividi l'articolo su: