Terzo settore, la guida online che chiarisce tutti gli aspetti giuridici e operativi

Terzo settore, la guida online che chiarisce tutti gli aspetti giuridici e operativi

Cantiereterzosettore.it è il sito web del progetto “Capacit'Azione. Investire in formazione è costruire il futuro”. Quest'ultimo è un progetto finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e che vede come partner, tra gli altri, la nostra Anteas.
Nell'apposita sezione “La riforma. Istruzioni per l'uso”, è possibile consultare la guida on line gratuita, che chiarisce analiticamente gli aspetti giuridici e operativi del cantiere terzo settore.
Si tratta di 80 schede su: cos'è il terzo settore, le regole associative e amministrative, le problematiche fiscali e le agevolazioni, i centri di servizio per il volontariato, le donazioni, il servizio civile universale, i rapporti con la pubblica amministrazione, l'impresa sociale e il volontariato.
Questo manuale permette, cliccando sulle singole voci, di orientarsi nel composito mosaico che si sta delineando normativamente ma anche in qualità e adesioni. Basti pensare che nella Unione Europea, su circa 500 milioni di abitanti, oltre 82 milioni di cittadini sono impegnati nelle attività del non profit.
Ricordiamo che per quanto riguarda il completamento della L. 106/2016 si è in attesa del varo del Registro unico nazionale del terzo settore e delle autorizzazioni della Commissione Europea sui benefici fiscali a favore degli enti del terzo settore.

10/06/2019

Condividi l'articolo su: