Fnp Cisl, Ssn in sofferenza da troppo tempo. C’è bisogno di un vero riordino

Fnp Cisl, Ssn in sofferenza da troppo tempo. C’è bisogno di un vero riordinoFnp Cisl, Ssn in sofferenza da troppo tempo. C’è bisogno di un vero riordino

“Il nostro Servizio sanitario nazionale è da anni oramai in uno stato di abbandono e sofferenza: è arrivato il momento di ‘fare qualcosa’. Le scelte politiche ‘sbagliate’ degli ultimi decenni hanno minato alla radice il rispetto dei suoi principi fondanti, quali l’universalità, l’uguaglianza e l’equità. Siamo di fronte al rischio concreto di perdere un sistema sanitario che, sino a poco tempo fa, era uno dei migliori al mondo, garanzia di un diritto costituzionale inalienabile: il diritto alla salute!”: è quanto dichiara Emilio Didonè, segretario generale Fnp Cisl che lancia un appello a Governo, Regioni, Comuni e istituzioni affinché si proceda prima possibile ad un riordino della sanità italiana. “Sono quotidiane le lacune e le carenze che la nostra organizzazione denuncia, come le liste di attesa, l’affollamento dei pronto soccorso, le carenze organizzative e la mancanza di personale che, in alcune zone più disagiate e interne del nostro Paese, non consentono di trovare a volte neanche un medico o un pediatra di famiglia vicino casa. Un Ssn pubblico che, nel passare degli anni, vede aumentare ‘insopportabili’ diseguaglianze regionali e locali, alimentando la migrazione sanitaria e incrementando la spesa privata delle famiglie sino all’impoverimento e alla rinuncia alle cure.”

“La difesa di un Ssn universale accessibile a tutti – prosegue Didonè - è da sempre al centro delle nostre rivendicazioni sindacali e oggi siamo chiamati più che mai a far sentire anche la nostra voce: ne va del diritto a curarsi nostro e delle generazioni future. A quasi 45 anni dalla legge istitutiva del Ssn non basta più ‘denunciare’ ma occorre un Patto sociale e politico che, prescindendo da schieramenti politici e governi di turno, rilanci quel modello di Ssn pubblico che abbiamo conosciuto nei tempi migliori. Un “manifesto” per chiedere un impegno e più attenzione al tema sanità, e mettere nero su bianco criticità e proposte per un percorso di riordino del SSN.”

29/01/2024