Fnp Piemonte

Percorso formativo sulla negoziazione sociale

"Percorso formativo sulla negoziazione sociale

Al via in questi giorni, in Piemonte, un percorso formativo ideato dalla Fnp rivolto a chi si occupa di negoziazione sociale. Data la complessità dell'argomento e la diversità di conoscenze iniziali e di esperienze delle persone coinvolte, si è scelto un metodo non tradizionale. L'offerta formativa è infatti rivolta a piccoli gruppi il più possibile omogenei: a ogni gruppo viene concessa la possibilità di modellare il proprio percorso in base alle proprie esigenze e conoscenze pregresse. Si sono già svolti i primi incontri conoscitivi nei due territori (Alessandria-Asti e Torino) che finora hanno aderito a questo progetto sperimentale. Se per alcune persone sarà sufficiente un approfondimento sugli strumenti messi a disposizione dalla Confederazione, per altre sarà necessario un percorso più articolato che parta dalle motivazioni della negoziazione sociale, passando poi per l'illustrazione del processo negoziale e arrivando al funzionamento delle Amministrazioni Comunali. L'auspicio è di rispondere alle esigenze di tutti i partecipanti, facendo sì che ognuno costruisca in prima persona un percorso su misura. Questo progetto, innovativo e particolarmente impegnativo, è coordinato da Paolo Arnolfo, il giovane che da settembre lavora con la Fnp Piemonte nell'ambito del progetto intergenerazionale portato avanti dalla federazione a livello nazionale.

14/06/2016