Fnp Piemonte

Concluso il Laboratorio Formativo per i Coordinatori RLS della FNP Piemonte

Concluso il Laboratorio Formativo per i Coordinatori RLS della FNP Piemonte

Tre giorni all’insegna dell’interazione e delle attività pratiche hanno caratterizzato anche la seconda edizione del Laboratorio formativo per i Coordinatori RLS delle FNP Alessandria-Asti e Torino, che si è svolto a Verbania dal 27 al 29 febbraio. La tre giorni ha concluso il percorso iniziato a Varazze a novembre con i Coordinatori RLS delle FNP Cuneo e Piemonte Orientale.

Anche questa volta a gestire la prima giornata è stato Luigi Lama, formatore del Centro Studi CISL di Firenze: il tema del proselitismo è stato affrontato argomentando le scelte politiche della CISL nel passato e nel presente, per dare nuovi strumenti su cui puntare nel chiedere a chi si presenta nelle sedi l’iscrizione alla FNP. La direttrice del corso Franca Biestro ha poi ricapitolato le funzioni principali del Coordinatore RLS. Nella seconda giornata due sono state le tematiche affrontate: i lavori della mattinata si sono incentrati sulla progettazione, con la relazione e l’esercitazione curata dalla segretaria FNP Cuneo Lina Simonetti, mentre nel pomeriggio si è parlato di negoziazione sociale con Paolo Arnolfo, operatore FNP CISL Piemonte, attraverso una simulazione pratica. La terza giornata si è aperta con un lavoro di gruppo per indagare i rapporti con le altre federazioni, i servizi e gli iscritti, tema al quale si sono collegate le due relazioni successive su continuità associativa (Franca Biestro) e accoglienza, curata invece dalla segretaria organizzativa CISL Piemonte Bruna Tomasi Cont.

A concludere il corso è stato il segretario generale FNP Piemonte Alessio Ferraris, che ha ringraziato le Coordinatrici e i Coordinatori RLS per l’attiva partecipazione e per le proposte avanzate al fine di migliore il lavoro di tutta l’organizzazione, ribadendo che la priorità assoluta è il rilancio del tesseramento. Ecco perchè la FNP CISL Piemonte ha già pianificato nuove iniziative formative sul tema.

01/03/2024

Condividi l'articolo su: