Quattordicesima, su quale reddito si calcola?

Quattordicesima, su quale reddito si calcola?

Ho diritto alla 14esima mensilità. Per il calcolo di questa mensilità si considera il reddito del titolare di pensione o quello familiare?

Il primo requisito importante è quello dell’età anagrafica: hanno diritto alla quattordicesima i pensionati che, con almeno 64 anni di età. Per coloro che compiono i 64 anni di età nei mesi successivi, dal 1° agosto al 31 dicembre 2023, la mensilità aggiuntiva verrà liquidata con la rata della pensione di dicembre 2023. 

Per il diritto alla quattordicesima vengono considerati i soli i redditi personali del pensionato, assoggettabili o esenti dall'Irpef, esclusi quello della casa di abitazione, gli arretrati di qualsiasi genere, i trattamenti di fine rapporto, la pensione di guerra, i trattamenti di famiglia, le indennità di accompagnamento e simili.

Precisiamo, dunque che per il riconoscimento del beneficio non viene preso in considerazione il reddito del coniuge.

Di norma viene erogata d’ufficio dall’INPS. Tuttavia, può capitare, che pur in presenza dei requisiti previsti, gli aventi diritto non si vedono corrisposta la quattordicesima, si potranno rivolgere al Patronato INAS CISL per verificare la propria posizione e ottenere tutta l’assistenza necessaria per la presentazione dell’eventuale domanda.

Torna alle domande