Fnp Piemonte

La stanza degli abbracci è il dono di Natale di Fnp e Anteas Cuneo

"La stanza degli abbracci è il dono di Natale di Fnp e Anteas Cuneo

Il Natale si avvicina e, dopo un anno molto difficile per tutti, ma in particolare per le persone anziane che vivono nelle residenze del nostro territorio, si sente ancora più forte il bisogno di serenità e di speranza.

Anteas Cuneo e FNP CISL Cuneo, in collaborazione con l'Associazione Provinciale Cuneese Case di Riposo Pubbliche e Private e il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, promuovono l'iniziativa “Un abbraccio per Natale”: il progetto prevede l'acquisto e la messa a disposizione delle case di riposo del territorio di 5 “stanze per gli abbracci”, che consentiranno agli ospiti delle residenze della provincia di Cuneo di incontrare e abbracciare, in sicurezza, i propri familiari, attraverso strutture che garantiscono la separazione totale tra di loro, ma anche la percezione di una vera “vicinanza”. A queste si aggiungono due stanze degli abbracci, che sono state acquistate dalla Fondazione Specchio dei tempi per essere messe a disposizione di tutte le strutture della provincia, e una stanza offerta dalla ditta Olimac di Margarita alla struttura Giubergia di Margarita, gestita dal Consorzio del Cuneese.

Le “stanze” sono moduli di dimensioni compatte che prevedono, nel rispetto della normativa vigente, due ingressi separati e autonomi per gli ospiti e per i visitatori, in un ambiente che, a sua volta, è suddiviso in due aree da una membrana trasparente, realizzata in materiale lavabile e disinfettabile. Ogni “stanza” sarà messa gratuitamente a disposizione delle strutture interessate, per alcuni giorni, durante i quali verranno programmate le visite, in ottemperanza a tutte le indicazioni previste, con la supervisione di personale dedicato e il supporto dei volontari Anteas e Pensionati CISL.

Per l'acquisto delle “stanze”, l'Associazione Case di Riposo, l'Anteas Cuneo,  la FNP CISL Cuneo e il Consorzio promuovono una raccolta fondi, attiva sulla piattaforma Rete del Dono, attraverso cui tutti coloro che lo desiderano possono versare il proprio contributo con bonifico, carta di credito, satispay o paypal.

15/12/2020