Fnp Piemonte

Noi e le banche: seminario sull'educazione finanziaria

Noi e le banche: seminario sull'educazione finanziaria

Oltre 60 i partecipanti, donne e uomini, che mercoledì 21 febbraio hanno partecipato al seminario di educazione finanziaria “Noi e le banche” promosso dal Coordinamento Politiche di Genere e la Segreteria regionale FNP CISL Piemonte. Visto il successo riscosso, l'iniziativa proseguirà diventando un vero e proprio percorso formativo con altre giornate di approfondimento e riflessione sul rapporto tra gli anziani e le banche e la gestione del risparmio.

A introdurre i lavori è stata Franca Biestro, segretaria organizzativa FNP Piemonte, che ha sottolineato gli obiettivi del progetto: "L’inclusione economica e finanziaria è un elemento fondamentale a supporto della parità di genere. Con questa iniziativa ci proponiamo di dare strumenti pratici per accrescere conoscenze e competenze in materia sia per le donne che per gli uomini, in modo da generare comportamenti consapevoli. Con il venire meno del rapporto personale nel dialogo con la banca e l'avvento delle tecnologie digitali, molti si trovano disorientati, noi vogliamo aiutarli a non rimanere indietro".

Nel primo intervento la Coordinatrice Politiche di Genere Fnp nazionale Eva santangelo ha evidenziato come l'educazione finanziaria sia fondamentale nel percorso di emancipazione delle donne. Troppo spesso infatti se non si dispone di un conto corrente proprio o comunque non lo si può gestire si va incontro a una forma di violenza subdola e nascosto, come la violenza economica che limita fortemente la libertà e l'autonomia femminile. Purtroppo anche in questo fatto il fattore culturale è fondamentale: la nostra società è costruita su stereotipi diffici da sradicare, come l'assunto che ad occuparsi della cura sia sempre e comunque la donna.

Il seminario è poi continuato con l'intervento dei tre relatori di provenienza bancaria, Lorena Valente, Diego Bragato e Renata Alferino, moderati dalla Coordinatrice Politiche di Genere Fnp Piemonte Carmen Soffranio. Valente ha presentato alcuni  studi e ricerche che ci dicono come in Italia l'alfabetizzazione finanziaria sia in generale molto bassa. Questo dato vale a maggior ragione per le donne, che risultano indietro dal punto di vista delle conoscenze, ma non negli atteggiamenti, avendo una maggior propensione alla prudenza e al risparmio. Ha ribadito poi che nel nostro Paese il gap salariale si attesta al 22,5%, percentuale significativamente più alta della media europea che si aggira intorno al 18,5%. Bragato ha presentato una carrellata degli errori e delle problematiche più frequenti nel rapporto tra cittadini e banche, focalizzandosi sui prodotti più comuni, dal conto corrente alla cassetta di sicurezza e sulla differenza tra co-intestatari e delegati. Alferino si è concentrata invece su cosa succede quando una persona viene a mancare: come si comporta la banca e quali sono i passaggi da seguire per quanto riguarda conti correnti, ma anche mutui, polizze vita e fondi pensione.

A concludere i lavori è stato il Segretario Generale FNP CISL Piemonte Alessio Ferraris: "Da quello che abbiamo sentito stamattina emerge una asimmetria sociale che si riverbera poi in una asimmetria nelle relazioni. Io però vedo che il lavoro sulle nuove generazioni sta funzionando; il cambio culturale è già in atto, la mentalità sta cambiando, sicuramente le giovani hanno una consapevolezza maggiore".

 

 

26/02/2024

Condividi l'articolo su: