Fnp Piemonte

Seminario di alfabetizzazione finanziaria "Noi e le banche"

Seminario di alfabetizzazione finanziaria

Il Coordinamento Politiche di Genere e la Segreteria regionale FNP CISL Piemonte promuovono il seminario di alfabetizzazione finanziaria "Noi e le banche" che si terrà mercoledì 21 febbraio presso la sede regionale CISL, in Via Sant'Anselmo 11 a Torino, dalle 9.30 alle 13. L'obiettivo principale è quello di fornire concetti e informazioni necessarie per superare il divario di genere. L'iniziativa, indirizzata alle donne, è aperta a tutti, perchè secondo l'OCSE l'Italia è tra i Paesi fanalino di coda per quanto riguarda le conoscenze in materia finanziaria. L’inclusione economica e finanziaria sono elementi fondamentali a supporto della parità di genere e l'emancipazione femminile passa anche dalla possibilità di possedere un conto in banca e amministrarlo liberamente e consapevolmente. Molte, purtroppo, sono le situazioni in cui questa autonomia non viene rispettata, si parla quindi di violenza economica, un fenomeno poco visibile e per questo difficile da contrastare.

La Segretaria Organizzativa FNP CISL Piemonte Franca Biestro commenta: "Riteniamo che progetti come questo seminario, primo tassello di un percorso formativo, siano fondamentali perché la violenza economica, quella fisica e psicologica sono strettamente connesse. Solo il 27% delle donne che arriva nei centri antiviolenza decide di denunciare. Molte di loro non lavorano. Senza soldi, dove potrebbero mai andare? L’empowerment deve essere prima di tutto economico e finanziario".

Al seminario intervengono la Coordinatrice Politiche di Genere FNP nazionale Eva Santangelo e Renata Alferino, Diego Bragato e Lorena Valente di provenienza bancaria. Chiuderà i lavori il Segretario Generale FNP CISL Piemonte Alessio Ferraris.

14/02/2024

Condividi l'articolo su: