Fnp Piemonte

Le iniziative della FNP Piemonte per l’8 marzo su tutto il territorio regionale

"Le iniziative della FNP Piemonte per l’8 marzo su tutto il territorio regionale

Anche quest’anno sono tante le iniziative che i Coordinamenti Politiche di Genere delle FNP territoriali hanno organizzato in occasione della Giornata della Donna dell’8 marzo. Nella maggior parte dei casi gli eventi sono organizzati in collaborazione con la CISL, prova del lavoro comune che si vuole portare avanti all’interno dell’organizzazione per la sensibilizzazione sulla questione di genere e sulla parità. Ricordiamo a tal proposito il seminario di educazione sanitaria “Noi e le banche” organizzato lo scorso 21 febbraio dal Coordinamento Politiche di Genere, che proseguirà con un altro incontro nel mese di aprile.

FNP PIEMONTE E CISL PIEMONTE

In questa ottica si situa anche l’iniziativa regionale organizzata da FNP e CISL Piemonte per il 15 marzo dal titolo “Guerra: sostantivo femminile”, durante il quale alcune donne provenienti da Paesi in guerra porteranno la loro testimonianza. Un modo per guardare all’attualità, auspicando al più presto la pace.

FNP ALESSANDRIA ASTI

Ad Alessandria il 14 marzo le donne andranno a visitare il Museo della celebre fabbrica Borsalino. Il cappellificio, noto in tutto il mondo, ha grande rilevanza nella storia del territorio: negli anni ’50 occupò circa 1500 maestranze, fra di loro molte donne conosciute come “Borsaline” e una donna di spicco per il sindacato CISL: Maria Bensi.

Ad Asti l’8 marzo le donne si riuniranno davanti alla sedia rossa della campagna regionale “Per non diventare invisibili” ed osserveranno un minuto di silenzio in memoria di tutte le numerose vittime di femminicidi e abusi. L’evento dal titolo “Luccichii di donne” proseguirà con letture e conversazioni per celebrare i successi delle donne. Fra le tante saranno ricordate Rita Levi Montalcini (strettamente legata al territorio), Alda Merini, Samantha Cristoforetti, Tina Anselmi.

FNP CUNEO

Nel territorio di Cuneo viene lanciata la campagna della FNP Piemonte “Per non diventare invisibili”. L’ 8 marzo nella sede di Cuneo verrà inaugurata la prima sedia rossa del “Posto occupato”. Nei giorni successivi le sedie rosse verranno posizionate anche nelle sedi di Alba, Bra, Ceva, Savigliano, Saluzzo, Mondovì e Fossano con eventi ad hoc.

FNP PIEMONTE ORIENTALE

In occasione dell’8 marzo in ogni sede di RLS verrà posizionata una sedia rossa del progetto FNP “Per non diventare invisibili” contro la violenza sulle donne. La segreteria FNP Piemonte Orientale, per rafforzare il messaggio del “posto occupato” ha fatto decorare le sedute con un verso della poetessa Alda Merini “Siamo state amate e odiate, adorate

Il Piemonte Orientale con l’evento del 25 marzo a Trecate “Musica e parole per Tina Anselmi” rende omaggio a una figura di spicco e a una pioniera della vita politica italiana. Tina Anselmi infatti è stata la prima donna, in Italia, a ricoprire il ruolo di Ministro della Repubblica (nel 1976 ebbe l’incarico di Ministro del Lavoro, nel 1978 divenne Ministro della Sanità e successivamente Presidente della Commissione di inchiesta sulla P2 e Presidente della Commissione Pari opportunità).

A marzo, inoltre, è in programma la dedica del parco cittadino di Verbania a Maria Paola Bisoglio, donna di spicco nell’ambiente sindacale CISL, nel quale ha ricoperto ruoli apicali. L’evento è inserito nel progetto del Coordinamento Politiche di Genere FNP Piemonte “Le strade delle donne”. Un progetto inerente alla toponomastica che vuole essere culturale. Si tratta infatti di affermare i diritti delle donne intervenendo sugli elementi reali e simbolici delle città, quali vie, piazze, parchi.

FNP TORINO AREA METROPOLITANA

Nell’ambito del territorio torinese sono numerosi e variegati gli eventi, Il primo si è svolto a Ivrea lo scorso 22 febbraio sul tema della violenza sulle donne. A Chivasso sono in programma diverse iniziative unitarie. A Ivrea l’8 marzo seminario unitario su medicina e cura di genere.

 

 

07/03/2024

Condividi l'articolo su: