Fnp Basilicata

Consiglio Generale della Fnp Cisl Basilicata

Fari puntati su legge di bilancio e riforma delle politiche per gli anziani

Domani al Giubileo Hotel di Rifreddo si riunirà, a partire dalle 10, il consiglio generale della Fnp Cisl Basilicata per un esame della situazione politico sindacale in vista del rush finale della legge di bilancio e per rilanciare le proposte della federazione per le pensionate e i pensionati lucani, a partire dai decreti attuativi della legge delega 33/2023 in favore delle persone anziane. «Abbiamo fortemente sostenuto questa legge e agito in modo costruttivo per migliorarne i contenuti», spiega il segretario generale Giuseppe Amatulli, «ora si tratta, dopo 25 anni di attesa, di compiere l’ultimo miglio per avere finalmente una legge strutturale in grado di affrontare in modo sistematico le politiche in favore degli anziani, con particolare riguardo al diritto alla cura e all’assistenza. È una legge di civiltà che può rappresentare quella svolta tanto attesa dalle persone non autosufficienti, ma anche dai caregiver familiari e dai tanti operatori che operano nella filiera dell’assistenza socio-sanitaria».

«Per quanto ci riguarda – mette in guardia il segretario della Fnp lucana – è di fondamentale importanza che siano rispettati i tempi di attuazione della riforma, ovvero gennaio 2024, così come da impegni del Governo con le istituzioni europee. I tempi sono maturi per riformulare l’intera architettura dell’assistenza socio-sanitaria assicurando l’attuazione dei livelli essenziali di prestazione e di assistenza. A distanza di oltre vent’anni dalla legge 328/2000 manca ancora una concreta programmazione integrata dei servizi sociali e socio-sanitari che deve fare i conti con le specificità delle singole realtà regionali. Ecco perché diventa ancora più importante aprire un confronto serio e puntuale con la Giunta regionale per anticipare la messa a terra della riforma riorganizzando la rete territoriale dei servizi di assistenza nell’ottica della integrazione tra sociale e sanitario».
12/12/2023