Prevenzione e Salute IN PIAZZA

Screening e consulenze mediche gratuite

La Carovana della Salute è un progetto voluto e promosso dalla Segreteria Generale della Federazione Nazionale Pensionati della CISL, ideato e curato dal Dip. Comunicazione FNP CISL e realizzato dalle FNP CISL territoriali e dal Coordinamento Donne FNP CISL.

L’idea del progetto parte da un’analisi sociale riguardante la situazione economica delle famiglie italiane che, in questo periodo di crisi, sempre più spesso rimandano le spese mediche relative alla salute a favore di quelle dedicate alla quotidianità e al necessario.

I dati ISTAT confermano che sempre più cittadini hanno bisogno anche dei più elementari servizi di assistenza. Gli anziani sono senz’altro la fascia più debole. E il sindacato non può essere sordo a questa richiesta.

Crediamo che l’impegno sociale del sindacato oggi debba essere sempre più rivolto alle persone più fragili.

La Carovana della Salute, promossa dalla FNP CISL in collaborazione con IAPB Italia Onlus, Agenzia internazionale per la prevenzione dei disturbi della vista, nasce proprio con questa finalità: promuovere la prevenzione e essere vicini alle famiglie e a coloro che ne hanno più bisogno offrendo la possibilità di visite mediche gratuite.

Il progetto, oltre a permettere di sensibilizzare anziani e famiglie sul tema della prevenzione educando ad un corretto stile di vita, si configura come una nuova occasione di alleanza tra generazioni, un modo concreto per essere vicini alla gente!