GIUGNO 2023

in evidenza

Gli abusi sugli anziani costituiscono una vera e propria violazione dei diritti umani. Un fenomeno sottostimato e spesso difficile da rilevare.

Nello Speciale tracciamo un quadro della situazione in Italia attraverso dati, grafici e analisi dettagliate dei fattori di rischio che espongono gli over 65 alle diverse forme di maltrattamento, provando anche a comprendere le aree di intervento su cui lavorare per sradicare le discriminazioni e tutelare i diritti dei più fragili.

> leggi lo Speciale

Il monito dei sindacati dei pensionati al governo nel corso dell'Assemblea nazionale unitaria.

Una guida semplice con requisiti, istruzioni e decorrenza.

Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa.

focus

Adiconsum rileva alcune criticità:

• anticipata prescrizione;

• mancato riconoscimento del rendimento;

• errato calcolo della ritenuta d'imposta.

Sabato 1° luglio è il primo giorno bancabile del mese per il pagamento delle pensioni. Scopri le novità presenti sul cedolino.

Con la mensilità della pensione di luglio 2023 l’INPS eroga d’ufficio la quattordicesima mensilità a favore di quei pensionati che hanno determinati requisiti reddituali e di età stabiliti dalla legge.

• Quattordicesima, su quale reddito si calcola?

• Congedo non retribuito, come incide sulla pensione?

• Rimborsi intestati a un contribuente deceduto, le indicazioni per gli eredi

Un servizio personalizzato per garantire a te e ai tuoi cari vacanze serene.

Potrai scegliere tra hotel selezionati che ospitano anziani fragili, con l’assistenza di referenti di soggiorno appositamente formati per offrire un servizio completo e professionale.

In arrivo l’anticiclone africano che porterà ad un aumento delle temperature. Il caldo eccessivo provoca disagi per tutti, ma soprattutto per gli anziani: i consigli per difendersi dal caldo.

Newsletter a cura del Dipartimento Comunicazione Fnp Cisl