Pensione con 15 anni di contributi, quali requisiti

12/10/2021
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

Pensione con 15 anni di contributi, quali requisiti

La vostra domanda:
"Salve, vorrei sapere quando mi sarà possibile avere la pensione. Ho quasi 63 anni ed usufruisco della legge Amato, per cui ho avuto il benestare per versare i contributi sino ai 15 anni e raggiungere la minima..."

Salve, vorrei sapere quando mi sarà possibile avere la pensione. Ho quasi 63 anni ed usufruisco della legge Amato, per cui ho avuto il benestare per versare i contributi sino ai 15 anni e raggiungere la minima. Una mia coetanea con 20 anni ha avuto già la pensione, c'è forse qualche opzione che lo permetterebbe anche a me, sia pur decurtata? Spero possiate chiarirmi e vi ringrazio anticipatamente.

Dai dati contenuti nella sua mail teniamo a precisare che, una volta ottenuta l’autorizzazione ai versamenti volontari secondo le regole del Dlgs. 503/1992 (pensionamento con 15 anni di ctb), Lei potrà accedere a pensione di vecchiaia una volta perfezionati i 67 anni di età anagrafica (soggetti agli adeguamenti della speranza di vita a partire dal 1° gennaio 2023).

Per maggiori informazioni e chiarimenti in merito, la invitiamo a contattare il nostro Patronato INAS CISL della sua città, dove potrà ottenere tutta l’assistenza necessaria richiesta dal caso.

L'Esperto risponde

Iscriviti alla newsletter FNP

Per rimanere aggiornato e leggere notizie e approfondimenti utili