Invalidità civile, è cumulabile con la pensione di reversibilità?

Invalidità civile, è cumulabile con la pensione di reversibilità?
17/02/2021
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

Invalidità civile, è cumulabile con la pensione di reversibilità?

La vostra domanda:
"Mia madre nata nel 1944, invalida al 100% con legge 104 dal 2008, percepisce assegno di invalidità di 374,84 euro mensili. A dicembre 2020 è deceduto il coniuge e contestualmente si è provveduto alla domanda di reversibilità. Essendo l’importo lordo della reversibilità pari a 16.837,34 euro annui si avrà ancora diritto a percepire l’assegno di invalidità? Grazie"

I redditi influenti per il riconoscimento e il mantenimento dell’assegno INVCIV sono tutti quelli imponibili ai fini IRPEF, mentre non vengono presi in considerazione i redditi assoggettabili ad imposta sostitutiva, come quelli soggetti a ritenuta alla fonte, redditi esenti come ad esempio la pensione di guerra e le indennità di accompagnamento.

Tuttavia, da i dati da Lei riportati, ossia l’importo lordo della reversibilità pari a 16.837, 34 euro, si evincerebbe che non dovrebbe essere soggetta a revoca della prestazione assistenziale, in quanto il limite fissato dalla legge per il 2020 è pari a 16.982,49 euro.

Per maggiori informazioni e chiarimenti in merito, la invitiamo a recarsi presso il nostro Patronato INAS CISL della sua città, con la relativa documentazione, per ottenere tutta l’assistenza necessaria.


L'Esperto risponde


Iscriviti alla newsletter FNP

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere aggiornato e leggere notizie e approfondimenti utili