In pensione più tardi grazie alla maggiorazione contributiva

In pensione più tardi grazie alla maggiorazione contributiva
13/05/2016
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

In pensione più tardi grazie alla maggiorazione contributiva

La vostra domanda:
"Vorrei sapere se la richiesta di maggiorazione contributiva deve essere inoltrata all’INPS solo contestualmente alla richiesta di pensionamento o può essere fatta già nel corso della vita lavorativa per avere un quadro più chiaro dell’età pensionabile? Grazie S., Napoli"

Per maggiorazione contributiva si intende quel beneficio, concesso a decorrere dal 1.1.2002, ai lavoratori sordi e invalidi (per qualsiasi causa) ai quali sia stata riconosciuta una invalidità superiore al 74% o rientrante nelle prime quattro categorie delle pensioni di guerra. Detto beneficio consiste dunque nel riconoscimento, per ogni anno di servizio effettivamente svolto presso pubbliche amministrazioni o aziende private o cooperative, di una maggiorazione di 2 mesi di contribuzione figurativa utile solo per il diritto alla pensione e per l' anzianità contributiva, fino a un massimo di 5 anni di contribuzione.

Ai fini del riconoscimento e della liquidazione della pensione e per un massimo di 5 anni, l'anzianità contributiva del lavoratore viene maggiorata rispettivamente, di 2 mesi per ogni anno di attività prestata dal riconoscimento dell'invalidità, o di 1/6 per ogni settimana di lavoro svolto per periodi inferiori all' anno.

Dal calcolo vengono esclusi i periodi coperti da contribuzione volontaria, figurativa o derivanti da riscatto non correlato ad attività lavorativa.

Dovranno essere presi in considerazione i periodi di attività lavorativa alle dipendenze di pubbliche amministrazioni o aziende private o cooperative svolti in concomitanza con il possesso del requisito sanitario richiesto anche anteriormente al 1° gennaio 2002 (circ. 29/2002 e circ. 92/2002).

In caso di ricongiunzione, il beneficio verrà attribuito al momento della liquidazione della pensione nel fondo destinatario della ricongiunzione stessa.  Mentre non è previsto l'accredito dei contributi sulla posizione assicurativa.

Pertanto, nel caso in cui rientri in una delle fattispecie sopra indicate, lei potrà fare domanda per il riconoscimento della maggiorazione contributiva solo al momento della liquidazione della pensione. La domanda da parte dell'interessato è infatti la condizione per la concessione di questo beneficio.

Per ulteriori chiarimenti circa la sua posizione, la invitiamo a rivolgersi presso una delle sedi presenti nella sua città del Patronato INAS-CISL.

 


L'Esperto risponde


Iscriviti alla newsletter FNP

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere aggiornato e leggere notizie e approfondimenti utili