Prestito vitalizio ipotecario, tutto quello che c’è da sapere

Prestito vitalizio ipotecario, tutto quello che c’è da sapere

Ho sentito parlare del prestito vitalizio ipotecario e vorrei capirne di più. In particolare vorrei sapere cos’è, come funziona e a quali banche ci si può rivolgere. Grazie.

A., Ancona

 

Il prestito vitalizio ipotecario è una forma di finanziamento riservata ai proprietari di immobili che abbiano già compiuto 60 anni.

Grazie a questa legge, il richiedente può ottenere una somma di denaro (fino a circa 350.000€) per la quale non dovrà pagare nessuna rata, né interesse, per tutta la vita.

La somma che è possibile richiedere varia in funzione del valore della proprietà (valutata da un perito) e dell'età del richiedente: più alta è l'età, maggiore sarà la percentuale accordata.

I soggetti più anziani possono richiedere fino al 50% del valore dell'immobile.

La somma ricevuta è garantita da un'ipoteca sull'abitazione, o, comunque, su un immobile di proprietà non ancora ipotecato.

 

Requisiti necessari per la richiesta

Età dai 60 anni in su

Proprietà di un immobile residenziale

L'immobile non deve essere già ipotecato

 

Come funziona

Tecnicamente si tratta di un prestito non finalizzato, il che significa che chi lo riceve può disporre del denaro come meglio crede.

Gli interessi sul debito e sulle spese connesse vengono capitalizzati, tuttavia, vanno rimborsati solo in seguito alla morte del sottoscrittore (salvo rimborsi volontari anticipati).

Alla morte del proprietario, gli eventuali eredi acquisiranno l'immobile insieme con il debito, ed avranno a quel punto 2 possibilità per rimborsarlo:

  • Saldare direttamente il debito accumulato e mantenere l'immobile (eventualmente accendendo un mutuo)
  • Lasciare che la banca venda l'immobile per coprire il debito (eventuali somme eccedenti saranno restituite agli eredi).

 

Dove

La Banca Monte dei Paschi di Siena ha comunicato ufficialmente di essere pronta ad accogliere le prime richieste di Prestiti Vitalizi, con il prodotto PrestiSenior rielaborato e reso disponibile presso le filiali presenti su quasi tutto il territorio nazionale.

 

È possibile scaricare e stampare il testo completo della Legge e del Decreto attuativo dai seguenti link:

Decreto Attuativo n°226

http://prestitovitalizio.info/wp-content/uploads/decreto-attuativo-226-2015.pdf

Legge 44/2015

http://prestitovitalizio.info/wp-content/uploads/legge-44-2015.pdf

Torna alle domande