PUBBLICAZIONI: Generazioni

Generazioni

Giovani e anziani nel 2020

A cura di Stefano Palumbo

Guerini e Associati (2012)

La Federazione Nazionale Pensionati CISL ha organizzato una serie di attività destinate a sfociare in un Festival delle Generazioni che – primo in Europa – metterà insieme gli anziani e i giovani per discutere i problemi comuni e le necessarie soluzioni. L'iniziativa, di alto profilo, è in grado di incidere sull'immagine di un sindacato di grande forza associativa e diffuso radicamento territoriale, rilanciando l'azione strategica di consolidamento della relazione inter-generazionale. Le attività previste da questo programma vasto, nuovo e articolato, includono la ricerca previsionale contenuta in questo volume e tarata sul 2020. Condotta secondo il metodo Delphi, che comporta la consultazione di un gruppo di esperti in discipline e ambiti professionali diversificati, l'indagine offre uno scenario di grande interesse, articolato in significative tendenze economiche, sociali e tecnologiche, senza escludere ipotesi non assonanti con il patrimonio culturale proprio della FNP. La conoscenza di un probabile scenario futuro, al di là delle posizioni soggettive, consentirà di avviare nel sindacato e nell'opinione pubblica un utile approfondimento tematico e la conseguente elaborazione politicoculturale di un futuro più equo e meno disuguale. Il rapporto generazionale fra anziani e giovani, mette a confronto due minoranze in espansione che politico e sociale nelle scelte che il Paese dovrà assumere. Rappresentano minoranze in realtà assai deboli e con molte criticità che originano dall'invecchiamento della popolazione, dalla profonda trasformazione demografica, dall'evoluzione della famiglia, dall'ampliarsi della rete generazionale, dalle disfunzioni del mercato del lavoro e dalla debolezza del welfare. Nel prossimo futuro, tra anziani e giovani, si svilupperà un rapporto sempre più stretto e vivace, fondato sulla solidarietà e sul riconoscimento costruttivo dei caratteri originari delle reciproche aree di appartenenza. Il sistema previsionale si rapporta a figure tipiche delle due frazioni sociali ma le attenzioni e le analisi della FNP si rivolgono necessariamente anche verso gli aspetti più fragili e marginali che individuano nei giovani una specie di “generazione perduta” e negli anziani l'accentuarsi del disagio dovuto alla povertà crescente, alla solitudine, alla disabilità. Nel ringraziare gli esperti che hanno collaborato alla ricerca elaborando le previsioni, la Federazione dei Pensionati CISL considererà questa iniziativa come una piattaforma di lancio di un lavoro progressivo che intreccerà giovani e anziani nell'analisi dei fenomeni economici, nella sintesi culturale e nell'azione sindacale che prenderà corpo nella concertazione centrale e nel rapporto territoriale con le istituzioni locali.

Torna alle pubblicazioni