PUBBLICAZIONI: Manuale del buon coordinatore RLS

Manuale del buon coordinatore RLS

Manuale del buon coordinatore RLS

Indicazioni e riflessioni a supporto del lavoro dei coordinatori RLS

La riforma attuata dalla FNP nel 2013 ha ridisegnato il modello organizzativo che mira a rafforzare la presenza sul territorio, facendo perno sulla RLS e assegnando molte responsabilità al Coordinatore RLS.

Il profilo sindacale del Coordinatore RLS viene ampliato, in particolare per quanto concerne il ruolo da svolgere nello sviluppo della negoziazione sociale, che si affianca alle tradizionali funzioni sui compiti organizzativi del proselitismo e dei servizi.

D'altronde nel quadro del ridisegno complessivo della struttura FNP, a fronte della riduzione nella composizione numerica delle Segreterie Territoriali, devono necessariamente accrescersi le responsabilità delle strutture periferiche.

Ciò che dobbiamo rafforzare quindi è il nuovo baricentro, rappresentato da coloro che operano sul territorio a diretto contatto con i bisogni e le aspettative dei pensionati e dei cittadini.

Il presente manuale del buon Coordinatore raccoglie in forma semplice indicazioni, riflessioni e sperimentazioni emerse dai Corsi di Formazione svolti dalla FNP per i Coordinatori RLS, e viene offerto come strumento pratico, a supporto del lavoro che gli stessi Coordinatori devono promuovere e sostenere.

Certamente si tratta di un testo che nel tempo potrà migliorare, arricchendosi man mano che si allargano le esperienze, le innovazioni e le sperimentazioni di buone pratiche, funzionali ad una rinnovata politica organizzativa.


Torna alle pubblicazioni