Vi ricordiamo che...

Vi ricordiamo che...

1 OTTOBRE

 

Versamento Rottamazione cartelle di pagamento

Termine ultimo per i contribuenti che hanno aderito alla Definizione agevolata delle cartelle. Nel dettaglio, le rate con scadenza il 30 settembre cadono di domenica e quindi, come previsto dalla legge, i pagamenti dovranno essere effettuati entro il primo giorno lavorativo successivo, ovvero lunedì 1 ottobre.

La scadenza del 1 ottobre riguarda:

-          la seconda rata della Definizione agevolata prevista dal Dl 148/2017 per i debiti affidati alla riscossione dal 1 gennaio al 30 settembre 2017;

-          la quinta e ultima rata della Definizione agevolata prevista dal Dl 193/2016.

 

Versamenti Redditi 2018 Persone fisiche

Le persone fisiche non titolari di partita Iva, che hanno scelto il pagamento rateale effettuando il primo versamento entro il 2 luglio, devono versare la quarta rata delle imposte risultanti dal modello Redditi Pf 2018, con applicazione degli interessi dello 0,97%. Ciò riguarda anche i contribuenti con redditi da lavoro dipendente, pensioni o eventuali redditi assimilati a quelli da lavoro dipendente che hanno presentano il 730 in assenza di un sostituto d'imposta tenuto al conguaglio. Si tratta invece della terza rata per i contribuenti che si sono avvalsi della facoltà di differire il pagamento di 30 giorni,  applicando la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo, con applicazione degli interessi nella misura dello 0,44%.

 

Presentazione tardiva Redditi Pf 2018 cartaceo

Termine ultimo per sanare la mancata presentazione entro il 30 giugno, in formato cartaceo, del modello Redditi Pf 2018 da parte delle persone fisiche non obbligate all'invio telematico della dichiarazione dei redditi e della scheda contenente la scelta per la destinazione dell'8, del 5 e del 2 per mille dell'Irpef.

 

Comunicazione Modello 730/2018

Termine ultimo per i contribuenti che si avvalgono dell'assistenza fiscale del datore di lavoro, del Caf o del professionista abilitato per consegnare al sostituto d'imposta la comunicazione di non voler effettuare il secondo o unico acconto dell'Irpef o di volerlo effettuare in misura inferiore rispetto a quella indicata nel prospetto 730-3.

 

Imposta di registro relativa a Contratti di locazione

I titolari di contratti di locazione e affitto devono versare l'imposta di registro relativa a contratti nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 1° settembre. La scadenza non riguarda i contratti di locazione abitativa per i quali si è scelto il regime della  "cedolare secca".

 

17 OTTOBRE

 

Versamenti Ravvedimento breve

Termine ultimo per regolarizzare i versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 17 settembre dai contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi.

 

25 OTTOBRE

 

Dichiarazione integrativa Modello 730/2018

Ultimo giorno a disposizione dei contribuenti che si avvalgono dell'assistenza fiscale per presentare a un Caf o a un professionista abilitato il 730 integrativo, qualora dalla elaborazione della precedente dichiarazione siano riscontrati errori che non incidono sulla determinazione dell'imposta ovvero la cui correzione determina a favore del contribuente un rimborso o un minor debito.

 

31 OTTOBRE

 

Presentazione Redditi  2018

Termine ultimo per i contribuenti obbligati alla presentazione telematica della dichiarazione dei redditi e per coloro che, pur non obbligati, hanno scelto tale modalità, per trasmettere il modello Redditi PF 2018.

 

Presentazione dichiarazione dei redditi eredi

Gli eredi delle persone decedute nel 2017 o entro il 30 giugno 2018 devono provvedere alla presentazione, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, della dichiarazione dei redditi per conto del de cuius.

 

Presentazione scelta 8, 5 e 2 per mille

Termine ultimo per i contribuenti non obbligati alla dichiarazione dei redditi per la presentazione della scheda per la destinazione dell'8, del 5 e del 2 per mille dell'Irpef.

 

Versamenti Redditi 2018 Persone fisiche

Le persone fisiche non titolari di partita Iva, che hanno scelto il pagamento rateale effettuando il primo versamento entro il 2 luglio, devono versare la quinta rata delle imposte risultanti dal modello Redditi Pf 2018, con applicazione degli interessi dell'1,30%. Ciò riguarda anche i contribuenti con  redditi da lavoro dipendente, pensioni o eventuali redditi assimilati a quelli da lavoro dipendente che hanno presentano il 730 in assenza di un sostituto d'imposta tenuto al conguaglio. Per i contribuenti che si sono avvalsi della facoltà di differire il pagamento di 30 giorni, si tratta invece della quarta rata con l'applicazione della maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo e degli interessi dello 0,77%.

 

Versamento Canone Rai

I soggetti obbligati al pagamento del Canone Rai per uso privato, per i quali non è possibile l'addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche, devono pagare la quarta rata trimestrale.

 

Versamento Rottamazione-bis cartelle di pagamento

I contribuenti che intendono perfezionare la definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1 gennaio al 30 settembre 2017 devono pagare la terza rata del debito residuo che è stato comunicato dall'agente della riscossione.

I cosiddetti "riammessi", cioè coloro che avevano una rateizzazione in essere al 24 ottobre 2016 e non erano in regola con il pagamento delle rate scadute al 31 dicembre 2016 (compresi i "respinti" della precedente definizione agevolata), devono versare, in unica soluzione o la prima rata (pari al 40% dell'importo totale), del debito residuo comunicato dall'agente della riscossione.

 

Imposta di registro  relativa ai Contratti di locazione

I titolari di contratti di locazione e affitto devono versare l'imposta di registro relativa a contratti nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 1° ottobre. La scadenza non riguarda i contratti di locazione abitativa per i quali si è scelto il regime della  "cedolare secca".

 

25/09/2018

Condividi l'articolo su: