Il CAF risponde - Modello RED: in che modo l'INPS avvisa i pensionati?

Il CAF risponde - Modello RED: in che modo l'INPS avvisa i pensionati?

Buongiorno,
il RED è una dichiarazione, prevista dalla legge, che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, il cui diritto e misura è collegato alla situazione reddituale del cittadino e, in alcuni casi, del nucleo familiare.
Considerato che il reddito in genere è un dato variabile nel corso degli anni, per garantire la correttezza delle prestazioni erogate, l'INPS effettua la verifica annuale di tali dati: attraverso l'indicazione dei redditi posseduti, il Modello RED serve a determinare il diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni e l’importo delle stesse.
L'INPS contatta chi deve fare il RED ordinario via email o sms. Le lettere vengono Inviate dall'INPS solo in caso di sollecito per chi non l'abbia presentato entro la scadenza.
In questi giorni l'INPS sta spedendo le lettere per il sollecito a chi non ha presentato il RED 2021, mentre manda via sms e email le richieste per presentare il RED ordinario 2022.

Chi deve presentarlo:

  • chi presenta il 730 o il modello REDDITI PF ma possiede anche altri redditi che non vanno indicati in dichiarazione
  • chi presenta il 730 o il modello REDDITI PF ed è titolare di pensioni estere o di reddito da lavoro autonomo;
  • chi non ha fatto la dichiarazione dei redditi.

Non è richiesto il Modello RED chi ha fatto la dichiarazione dei redditi e non possiede altri redditi, non indicati in 730 o Modello Redditi che sono rilevanti ai fini della prestazione.

Il RED si presenta attraverso i Centri autorizzati di assistenza fiscale (CAF), i quali non solo trasmettono all'INPS i dati delle dichiarazioni rese dai pensionati, ma soprattutto aiutano questi ultimi nella compilazione, piuttosto complessa, dei modelli, certificando l'entità del reddito dichiarato. Il pensionato potrà perciò usufruire, in modo completamente gratuito, dell'assistenza di operatori particolarmente esperti in questo settore.

Per assistenza è possibile rivolgersi al CAF CISL.

26/01/2023

Condividi l'articolo su: