Un anno di Newsletter FNP: “luogo” di cultura e informazione digitale

Un anno di Newsletter FNP: “luogo” di cultura e informazione digitaleUn anno di Newsletter FNP: “luogo” di cultura e informazione digitale

Per essere vicini ai nostri iscritti, una news letter al mese

Il 2021 volge al termine, un altro anno è passato. Un anno in compagnia della newsletter FNP CISL. Una raccolta costante delle notizie più interessanti per i pensionati e le famiglie, un invito alla lettura e all’analisi dei temi più importanti dell’attualità. Con la nostra newsletter vi abbiamo accompagnato in questo anno con notizie, approfondimenti, battaglie in difesa dei diritti degli anziani e dei caregiver. E poi ancora, tutte le nostre “sezioni” dedicate ai pensionati: le scadenze mensili, “Gli Speciali FNP”, le “Pillole di diritto”, “L’esperto risponde”, una finestra di dialogo aperta con i nostri iscritti per rispondere alle domande più frequenti su pensioni, fisco, previdenza...

Attraverso la nostra newsletter confermiamo l’impegno della FNP CISL di tutelare e sostenere i pensionati trovando risposte efficaci ai loro bisogni. Lo abbiamo fatto anche con la nuova rubrica speciale realizzata in collaborazione con il CAF, pensata per tutelare e assistere i pensionati, e con le nostre CARD, schede sintetiche che offrono un quadro generale su temi come Quota 100, Opzione Donna, Lavori Usuranti e tutte le modalità per andare in pensione nel 2021 prima del tornare al sistema ordinario.

Insomma, un “luogo” di cultura e informazione digitale a tutti gli effetti, uno strumento per restare vicino ai nostri iscritti anche in un momento storico così difficile, in cui la distanza imposta per fronteggiare la pandemia da Covid-19 è stata fondamentale per la salute di tutti. La newsletter FNP CISL è stato uno dei modi attraverso il quale abbiamo provato a fare “comunità” nonostante la lontananza fisica, ricordandoci che solo insieme si può andare lontano.

Se non lo hai ancora fatto, iscriviti alla nostra newsletter.

Ripercorriamo, allora, questo 2021, mese per mese, con le notizie principali della nostra newsletter augurandovi uno splendido 2022… insieme!

Gennaio 2021

Vaccini: Sindacati, è strage degli anziani. Fate presto!

“Bisogna fare presto perché stiamo assistendo ad una vera e propria strage degli anziani nel nostro Paese, che rischia di acuirsi ulteriormente nelle prossime settimane per i ritardi nella messa in opera del piano vaccinale. Dobbiamo dircelo con grande chiarezza e franchezza. Ogni giorno, ora o minuto perso ha una diretta e drammatica conseguenza in termini di vite umane, in particolare nella categoria anagrafica degli over 60 dove da inizio pandemia si concentra il 95,6% dei decessi”.

A lanciare l'allarme sono i Segretari generali dei Sindacati dei pensionati SPI CGIL, FNP CISL, UILP UIL Ivan Pedretti, Piero Ragazzini e Carmelo Barbagallo.

Rileggi la notizia: Vaccini: Sindacati, è strage degli anziani. Fate presto!

Febbraio 2021

Digital divide e anziani: Garantire l’accesso alle informazioni è una priorità

Delle oltre 13 milioni di identità digitali (SPID) attivate fino ad oggi, solo il 3,55% è di persone sopra i 65 anni. È necessario affrontare il tema del divario digitale della popolazione anziana per quanto riguarda l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione, anche mettendo in campo un grande progetto di alfabetizzazione digitale e utilizzando le risorse del Next Generation Ue.

Rileggi la notizia: Digital divide e anziani: Garantire l’accesso alle informazioni è una priorità

Marzo 2021

Roma, 03 Marzo 2021: il Consiglio Generale CISL, elegge il nuovo segretario generale, Luigi Sbarra.
Una lunga carriera tutta dedicata al sindacato, ai più deboli ed alle battaglie per i diritti fondamentali di dignità del lavoro. “Profonda gratitudine ad Annamaria Furlan per il lavoro svolto in questi anni complicati: tante battaglie che hanno portato a risultati importanti” ha dichiarato il Segretario generale della CISL Pensionati, Piero Ragazzini. “E il nuovo Segretario generale, Luigi Sbarra, saprà fare altrettanto bene. Uomo e sindacalista generoso”.

Rileggi la notizia: Piero Ragazzini: grazie Annamaria Furlan, Luigi Sbarra saprà fare altrettanto bene

Aprile 2021

Oggi, più di 3,5 milioni di persone, in gran parte anziane (l’81%), sono classificate come non autosufficienti e molti altri hanno bisogno di aiuto per le esigenze della vita quotidiana. I servizi assistenziali, sociosanitari e sanitari offerti presentano grandi differenze tra regioni. Serve l’approvazione della legge quadro nazionale, ponendo le premesse politiche, istituzionali ed organizzative della riforma, attraverso l’inserimento nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) di un esplicito investimento. Con questo obiettivo le Confederazioni sindacali e le Federazioni dei pensionati hanno incontrato il Presidente della Conferenza delle Regioni e Province autonome Stefano Bonaccini, per approfondire lo stato delle politiche per la non autosufficienza e verificare le prospettive di lavoro comune.

Rileggi la notizia: Non autosufficienza, le prospettive di lavoro comune tra forze sociali e Regioni

Maggio 2021

Pillole di Diritto: tutto ciò che c’è da sapere sulla donazione

Pillole di Diritto è la nostra rubrica attraverso la quale cerchiamo di trattare con parole semplici questioni giuridiche complesse per renderle alla portata di tutti.

In questa Pillola di Diritto trattiamo il tema della donazione. La donazione è uno dei fenomeni più frequenti nelle famiglie, tra coniugi, tra genitori e figli. Se volessimo descrivere in due parole cos’è una donazione potremmo farlo richiamando la parola “regalo”: la donazione non è altro che l’atto di regalare qualcosa a qualcuno senza ottenere nulla in cambio. Ma siccome anche un regalo non può essere imposto, è necessario sempre ottenere il consenso del beneficiario. Come funziona?

Rileggi la notizia: Pillole di Diritto: tutto ciò che c’è da sapere sulla donazione

Giugno2021

Una nuova collaborazione con il CAF ancora più stretta. Un progetto che vede FNP e CAF insieme nel dare risposte, tutelare e assistere i pensionati in un particolare momento in cui è più difficile per chi è in una posizione di non privilegio trovare risposte ai bisogni propri e dei propri familiari.  Tutte le spese che possono darti un risparmio fiscale con la dichiarazione 2021!

Rileggi la notizia: Dichiarazione dei redditi, detrazioni spese sanitarie per anziani: come fare? Il Caf risponde

Luglio 2021

La riflessione del Segretario generale FNP CISL, Piero Ragazzini.

Rileggi la notizia: Prima giornata mondiale dei nonni e degli anziani: una riconciliazione tra le generazioni

Settembre 2021

Previdenza: la vertenza continua. Le richieste di CGIL CISL UIL

Cgil, Cisl e Uil hanno presentato al Governo una piattaforma unitaria che ha l’obiettivo di migliorare e riformare il sistema pensionistico, in continuità con l’iniziativa condotta nei confronti dei precedenti Governi e che ha permesso di conseguire in questi anni importanti risultati. Il tema delle pensioni rimane aperto. Sono tanti i problemi urgenti da affrontare.

“Mancano meno di quattro mesi alla scadenza della pensione con Quota 100” ha dichiarato il Segretario Generale della CISL, Luigi Sbarra “tuttavia, il Governo sembra non considerare prioritaria, insieme altre importanti riforme in cantiere in questo periodo, una revisione del nostro sistema previdenziale nell’ottica di una maggiore equità”.

Rileggi la notizia: Previdenza: la vertenza continua. Le richieste di CGIL CISL UIL

Ottobre2021

L'ESPERTO RISPONDE, le ultime domande

Districarsi nella complessa materia previdenziale non è un'operazione semplice, ma la possibilità di contattare via mail un nostro esperto al quale rivolgere le vostre domande a volte aiuta a risolvere questioni che spesso nascono nei momenti critici della vita.

Alcuni dei quesiti giunti alla nostra Federazione:

Rileggi la notizia: L'ESPERTO RISPONDE, le ultime domande

Novembre 2021

Gli Speciali FNP, sono approfondimenti su Temi di grandi attualità che rivestono particolare interesse per i pensionati e le famiglie. Raccolte ragionate di dati e notizie.

In questo Speciale analizziamo la situazione in Italia dei costi e dei bisogni dei malati di Alzheimer, una malattia con un impatto importante sulla vita emotiva del paziente e della sua famiglia.

Ripercorriamo la situazione in Italia anche alla luce delle più recenti sentenze del Tribunale di Roma, Monza e Varese, che aprono nuovi scenari per il supporto economico dei malati di Alzheimer e per le loro famiglie.

Rileggi la notizia: Gli Speciali FNP: RSA e Alzheimer, i costi della malattia che cancella i ricordi

Dicembre 2021

Pensioni, Fisco, Sanità, Non autosufficienza: servono risposte

Il nostro Paese, dopo quasi due anni di pandemia, non è in grado di reggere ulteriormente a questa morsa che lo sta attanagliando. Di fronte alle situazioni di estrema difficoltà vissute sul piano economico, non possiamo non ricordare che un aiuto importante, probabilmente fondamentale, per le nostre famiglie è venuto dai nostri pensionati, vero ammortizzatore sociale di questo Paese. Nel momento della crisi, sono stati loro ad aiutare figli e nipoti, ma questo stato di cose è cambiato.

Per il segretario della Fnp Cisl servono misure che tutelino lavoratori, pensionati e fragili

Rileggi la notizia: Pensioni, Fisco, Sanità, Non autosufficienza: servono risposte

30/12/2021