Italia Domani, il portale per rimanere aggiornati sul PNRR

Italia Domani, il portale per rimanere aggiornati sul PNRR

Esiste un portale ufficiale dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Italia Domani.
Su questo vengono chiariti i contenuti del Piano e illustrato il percorso di realizzazione. Si tratta di schede che monitorano sia le riforme che gli investimenti ad esse dedicati, con un flusso ininterrotto sugli sviluppi dei vari interventi programmati. Il sito aggiorna gli avanzamenti degli investimenti con le relative spese, in tal modo i cittadini hanno la possibilità di verificare in tempo reale la progressione del piano.
Nella sezione Priorità Trasversali è possibile navigare tra le misure che hanno un impatto sui giovani, sulle parità di genere e sul superamento dei divari territoriali.
Invece la sezione Missioni spiega i contenuti più significativi presenti nel Piano. È consultabile anche il prospetto delle risorse finanziarie disponibili per ciascuna delle sei missioni.
Nella sezione Riforme vengono chiariti non solo gli obbiettivi ma anche la tempistica prevista per la loro realizzazione. 
Alla sezione Investimenti sono consultabili gli oltre 150 progetti di investimento contemplati nel piano, i benefici per i cittadini, il loro stato di avanzamento e le scadenze previste. 
Infine, attraverso un sistema di filtri, è possibile visualizzare gli argomenti a cui si è più interessati.

Vi ricordiamo che il Piano si organizza in sei missioni. Le missioni 5 e 6 e il piano di Riforme sviluppano tematiche vicine alla vita degli anziani e dei disabili.

  • Missione 5 - “Inclusione e Coesione”: rafforza i servizi sociali.
  • Missione 6 - “Salute”: rafforza la prevenzione e i servizi, equità di accesso alle cure, modernizza e digitalizza il sistema sanitario.
  • Riforme - Legge quadro sulla disabilità, Legge in favore degli anziani non autosufficienti.

 

Altre notizie sull'argomento:

ESSERCI PER CAMBIARE - Primi segnali positivi nel PNRR

13/09/2021

Condividi l'articolo su: