La fame non va in vacanza, fino al 31 agosto è possibile donare

In questo ultimo anno molte persone si sono trovate per la prima volta a dover chiedere un aiuto alimentare

Banco Alimentare ha lanciato una serie di iniziative a sostegno delle fasce più colpite dalla crisi economica causata dalla pandemia Covid-19.

La fame non va in vacanza è il nome della raccolta fondi che si svolgerà fino al 31 agosto 2021, attraverso la quale sarà possibile sostenere l’attività della Onlus.

Come è stato diffuso dall’ISTAT, la crisi pandemica ha peggiorato l’incidenza del bisogno acuto, colpendo soprattutto le famiglie con bambini a carico: 200.000 minori sono incappati nelle condizioni di estrema miseria.

Con questa iniziativa Banco Alimentare punta a distribuire nei prossimi mesi alimenti per oltre 2.000.000 di famiglie o persone in difficoltà, grazie alle oltre 7500 strutture caritative convenzionate.

“In questo ultimo anno - si legge in una nota della Onlus - molte persone si sono trovate per la prima volta a dover chiedere un aiuto alimentare. L’estate per molti coincide con un periodo di riposo e di gioia, per tanti aumenta invece la solitudine e il disagio. Con le città che si svuotano aumenta il senso di abbandono. Le categorie più esposte sono le più fragili e meno visibili: bambini e minori. Si parla di migliaia di famiglie, che erano sempre riuscite a tirare avanti con lavori precari o lavori in nero, che dalla pandemia sono usciti gravemente danneggiati”.

Banco Alimentare ha risposto in modo importante alle difficoltà derivanti dalla crisi con una raccolta straordinaria di alimenti, superando nel 2020 le 100.000 tonnellate di cibo recuperato, che è stato distribuito dalle strutture caritative convenzionate a oltre 1.670.000 persone in difficoltà, di cui 340mila minori.

Agli alimenti recuperati dalla filiera agroalimentare (agricoltura, industria, trasformazione, distribuzione e ristorazione) si aggiunge quanto proviene dai piani di intervento sociale della UE, dal Fondo Nazionale e quelli donati dai cittadini durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Ora la Onlus chiede di sostenere la campagna a favore dei bambini fino alla fine di agosto tramite le marmellate solidali sul sito del Banco Alimentare o facendo una donazione a Bancoalimentare.it/donaora.

03/08/2021