Pagamento pensioni giugno 2021: alcune novità in arrivo dall'Inps

Pagamento pensioni giugno 2021: alcune novità in arrivo dall'Inps

L’INPS richiede che il conto di pagamento della prestazione pensionistica sia intestato o cointestato al beneficiario

Per garantire la sicurezza dei pagamenti, l’INPS richiede che il conto di pagamento della prestazione pensionistica sia intestato o cointestato al beneficiario.

Alcune novità sono state comunicate dall’Inps in merito ai prossimi pagamenti delle pensioni per il mese venturo. Una nuova misura è stata applicata in modo da permettere maggiore sicurezza nei pagamenti.

La misura in questione prevede la necessità di avere il conto intestato o cointestato al beneficiario della somma in denaro. Non sarà quindi possibile inviare la pensione su un conto corrente che non riporti il nome del pensionato in questione.

Dunque la principale novità prevede l’assoluta necessità, eccetto alcuni casi specifici, di un conto intestato. Come già anticipato, si tratta prevalentemente di una misura che mira alla sicurezza del trasferimento di denaro, in modo da evitare ogni possibile frode.

ECCEZIONI

Il messaggio 18 maggio 2021, n. 1971 dell’INPS informa che, nei casi di pensionati che dimorano presso case circondariali, congregazioni religiose e istituti similari, è consentito il pagamento sul conto intestato all’istituto presso cui dimora il pensionato a condizione che il rappresentante legale dell’ente e il pensionato sottoscrivano congiuntamente il modulo “AP146”.

Questo modulo rappresenta un mandato irrevocabile alla banca di restituire all'INPS le somme pagate, in caso di decesso o altra causa di estinzione del diritto a pensione. La banca, a sua volta, deve sottoscrivere il modulo per accettazione e trasmetterlo in originale alla competente struttura territoriale INPS.

31/05/2021

Condividi l'articolo su: