Occhio alla tracciabilità dei pagamenti, per un 730 sicuro scegli il CAF CISL

Occhio alla tracciabilità dei pagamenti, per un 730 sicuro scegli il CAF CISLOcchio alla tracciabilità dei pagamenti, per un 730 sicuro scegli il CAF CISL
Occhio alla tracciabilità dei pagamenti, per un 730 sicuro scegli il CAF CISLOcchio alla tracciabilità dei pagamenti, per un 730 sicuro scegli il CAF CISL

Quest'anno, in occasione della presentazione della dichiarazione dei redditi, in tanti rischiano di vedersi negare il rimborso delle spese da portare in detrazione.  La legge di Bilancio, infatti, ha introdotto nuove regole. Sarà possibile portare in detrazione al 19% nella dichiarazione dei redditi soltanto quelle spese sostenute con strumenti tracciabili nel corso del 2020, ad esclusione di specifici oneri detraibili, tra cui le spese per farmaci. La detrazione, quindi, spetta solo a condizione che la spesa sia sostenuta con versamento bancario o postale, ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili. La nuova disposizione non si applica alle detrazioni relative alle spese sostenute per l'acquisto di medicinali e di dispositivi medici, nonché alle detrazioni per prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.

Il contribuente deve dimostrare l'utilizzo del pagamento «tracciabile» mediante prova cartacea della transazione con ricevuta bancomat, estratto conto, copia bollettino postale o del MAV e dei pagamenti con PagoPA. In mancanza di tale documentazione si può ricorrere all'annotazione in fattura, ricevuta fiscale o documento commerciale, da parte del percettore delle somme che cede il bene o effettua la prestazione.

Vi segnaliamo, quindi, di stare attenti, qualora piccoli Caf/professionisti vi promettano qualsiasi detrazione. Il CAF CISL si prende cura da sempre degli interessi dei contribuenti, evitando di farli incorrere in informazioni sbagliate.

Per non sbagliare e per un 730 sicuro, rivolgiti al nostro CAF CISL.

 

12/04/2021

Condividi l'articolo su: