FASE 2 e Terza Età, i consigli utili del Geriatra

FASE 2 e Terza Età, i consigli utili del Geriatra

Il Dpcm 26 aprile 2020 ha dato il via alla cosiddetta “Fase 2” che, a partire dal 4 maggio, ha introdotto diverse novità e allentato le restrizioni che hanno portato al periodo di isolamento imposto all'inizio dell'emergenza.

Il Decreto non prevede misure restrittive particolari dedicate alla terza età anche se, essendo gli anziani più esposti ai rischi da Covid-19, si richiedono loro comportamenti prudenti. All'art. 3 è fatta espressa raccomandazione alle persone anziane di non uscire dalla propria dimora se non per casi di estrema necessità. Per chi ha più di 65 anni il rischio associato all'infezione da COVID-19 è, infatti, più elevato perché la senescenza del sistema immunitario e la presenza di una o più malattie croniche concomitanti, espongono l'anziano al rischio di sviluppare un'infezione più grave.

Cosa si può fare e quali comportamenti adottare per limitare i rischi per gli over 65?

Per concludere il ciclo di video “Indicazioni di rotta” che la FNP ha realizzato in questo periodo di emergenza, abbiamo chiesto, quindi, ad un Geriatra, il Dottor Nicola Bonaiuto, come gli anziani devono vivere questo particolare momento di emergenza.

Sono stati realizzati due video in cui troverete indicazioni e consigli utili anche in relazione anche ai principali fattori di rischio e patologie.

 

Si ringrazia la CISL Medici per il contributo.

Video a cura del Dipartimento Comunicazione FNP CISL.

26/05/2020

Condividi l'articolo su: