Bonus baby-sitting, domanda dal 1 aprile, requisiti e modalità per richiederlo

Vi aggiorniamo sulle nuove misure per il bonus baby-sitting.

L'articolo 23, decreto-legge 17 marzo 2020 ha previsto, in conseguenza della sospensione dei servizi educativi per l'infanzia e delle attività didattiche nelle scuole, delle misure di sostegno alle famiglie per l'assistenza e la sorveglianza dei figli di età non superiore ai 12 anni.

In particolare, in alternativa al congedo parentale, i dipendenti privati, iscritti alla Gestione Separata e i lavoratori autonomi possono fruire di un bonus per i servizi di baby-sitting, nel limite massimo di 600 euro.

Il bonus baby-sitting viene riconosciuto, per un importo fino a 1.000 euro, anche ai lavoratori dipendenti del settore sanitario, pubblico e privato accreditato, appartenenti alla categoria dei medici, degli infermieri, dei tecnici di laboratorio biomedico, dei tecnici di radiologia medica e degli operatori sociosanitari, nonché al personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico impiegato per le esigenze connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Le domande per usufruire della prestazione "bonus baby sitting" potranno essere presentate a partire dal primo aprile 2020. Da quella data è possibile accedere direttamente da questo link.

Invitiamo tutti i nostri iscritti di rivolgersi ai nostri Patronati Inas per le consulenze necessarie.

L'INPS fornisce le indicazioni in merito ai requisiti, alla misura del beneficio, alle modalità di compilazione della domanda e all'erogazione del bonus mediante il Libretto Famiglia.

Per le domande di bonus, utile per pagare la baby sitter, varrà l'ordine cronologico della presentazione delle domande.

Una volta esaurite le risorse, non saranno accettate ulteriori domande. L'Inps precisa, dunque, che le domande arrivate dopo il superamento dei limiti di spesa saranno messe in stand by e potranno essere accolte solo nel caso di stanziamento di ulteriori risorse.

Consigliamo a tutte le famiglie che vorranno presentare domanda, di richiedere fin da ora il Pin (qualora non ne fossero già in possesso) e di farlo richiedere anche alla baby sitter, poiché si tratta di un prerequisito necessario.

Nella domanda dovrà essere indicato il numero dei figli minori a carico, anche se il valore complessivo del bonus rimarrà invariato.

A questo link troverete tutte le informazioni

30/03/2020