Vi ricordiamo che...

Vi ricordiamo che...

2 MARZO

Imposta registro contratti di affitto
Ultimo giorno per i titolari di contratti di locazione e affitto per il versamento dell'imposta di registro relativa a contratti nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 1° febbraio 2020. La scadenza non riguarda i contratti di locazione abitativa per i quali si è scelto il regime della "cedolare secca".

16 MARZO

Versamento contributi collaboratori e lavoratori autonomi Inps Gestione Separata
I committenti che hanno corrisposto nel mese precedente compensi inerenti collaborazioni occasionali con redditi superiori a 5mila euro annui, i venditori porta a porta , rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, assegnisti e dottorandi di ricerca, soci-amministratori di società sono obbligati al versamento dei contributi previdenziali sui compensi per i collaboratori corrisposti nel mese precedente, entro il giorno 16 del mese successivo a quello di corresponsione del compenso, mediante il modello F24 telematico.

20 MARZO

Opposizione uso dati Erogazioni liberali
Scade il termine per poter esercitare l'opposizione all'utilizzazione dei dati delle erogazioni liberali effettuate nell'anno precedente per l'elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, utilizzando l'apposito modello e trasmettendolo all'Agenzia delle entrate via posta elettronica.

31 MARZO

Imposta registro contratti di affitto
Ultimo giorno per i titolari di contratti di locazione e affitto per il versamento dell'imposta di registro relativa a contratti nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 1° marzo 2020. La scadenza non riguarda i contratti di locazione abitativa per i quali si è scelto il regime della "cedolare secca".

Presentazione dichiarazione eredi
Ultimo termine per gli eredi delle persone decedute tra il 1° giugno e il 30 settembre 2019 per la presentazione, esclusivamente in via telematica, della dichiarazione dei redditi (modello Redditi Pf 2019) del contribuente deceduto.

Sostituti di imposta Consegna del CU 2020
Ultimo giorno per la consegna della Certificazione Unica 2020 (c.d. CU 2020) tramite il modello sintetico, da parte dei sostituti d'imposta agli interessati, contenente i dati fiscali e previdenziali relativi alle certificazioni lavoro dipendente, assimilati e assistenza fiscale e alle certificazioni lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi corrisposti nel 2019.

Certificazione requisiti Ape Sociale
I lavoratori disoccupati, invalidi, che assistono portatori di handicap e addetti a lavori gravosi o usuranti che maturano i requisiti anagrafici per l'accesso al pensionamento anticipato con indennità a carico dello Stato nel 2020, devono presentare la domanda di certificazione dei requisiti (se già raggiunti) e della domanda di pensione per l'Ape sociale. La presentazione può essere effettuata solo in via telematica, sul sito INPS o tramite patronato.

Autodichiarazione redditi titolari NASpI e DIS-COLL
I titolari di indennità mensile di disoccupazione NASpI o DIS-COLL devono presentare la dichiarazione all'INPS su eventuali redditi da lavoro autonomo/impresa percepiti nel 2019, in caso di esonero dalla dichiarazione dei redditi ai fini di possibili riduzioni dell'indennità.

 

28/02/2020

Condividi l'articolo su: