Nuovo Coronavirus, a chi servono le mascherine e come vanno usate

Nuovo Coronavirus, a chi servono le mascherine e come vanno usate

Segnaliamo le ultime disposizioni del Ministero della Salute sul tema dell'uso appropriato delle mascherine per proteggersi dall'infezione da Coronavirus che colpisce le vie respiratorie.

Bisogna ricordare che l'uso della mascherina non è necessario per la popolazione generale in assenza di sintomi di malattie respiratorie.

Se invece si sospetta di aver contratto il nuovo Coronavirus e sono presenti sintomi quali tosse o raffreddore con starnuti, oppure se si è stati a contatto con una persona con sospetta infezione, si raccomanda vivamente invece di indossarle per evitare la diffusione del virus alla popolazione e si consiglia di contattare le autorità sanitarie competenti al numero 112 che provvederanno ad intervenire.

Nelle sue indicazioni il Ministero sottolinea che l'uso della mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus ma deve essere adottata in aggiunta ad altre misure di igiene respiratoria e delle mani. Non è, inoltre, utile indossare più mascherine sovrapposte.

Come devo mettere e togliere la mascherina?

Ecco come fare:

  • prima di indossare la mascherina, lavarsi le mani con acqua e sapone o con una soluzione alcolica;
  • coprire la bocca e il naso con la mascherina assicurandosi che aderisca bene al volto;
  • evitare di toccare la mascherina mentre la si indossa, e in caso la si tocchi, lavarsi le mani;
  • quando la mascherina diventa umida, sostituirla con una nuova e non riutilizzarla; infatti sono maschere mono-uso.
  • togliersi la mascherina prendendola dall'elastico e non toccare la parte anteriore della mascherina;
  • gettarla immediatamente in un sacchetto chiuso e lavati le mani.

Crediamo sia utile diffondere queste brevi indicazioni e che sia importante attenersi alle disposizioni del Ministero e disincentivare l'acquisto delle mascherine a coloro che non presentino sintomi influenzali respiratori, al fine di rendere reperibili questi dispositivi di protezione individuale a coloro che ne
hanno effettivamente bisogno.

25/02/2020

Condividi l'articolo su: