Giornata della Memoria. Pezzani: Il nostro impegno quotidiano sia esempio di tolleranza e accoglienza
“Oggi 27 gennaio, come ogni anno, siamo tutti chiamati a fermarci e riflettere su una commemorazione importante che riguarda il nostro passato ma anche il futuro, nostro e delle generazioni che verranno: la Giornata della Memoria.
Una ricorrenza importante che serve a rammentare a tutti noi quanto sia importante non dimenticare quello che è successo proprio a tutela dei giorni presenti e futuri affinché tutto ciò non possa ripetersi.
L'antisemitismo, nella sua forma più profonda, malgrado i tanti sforzi, a volte riaffiora in tanti contesti, anche nelle forme più piccole di violenza e intolleranza.
E’ per questo che il nostro impegno quotidiano deve rivolgersi verso l’altro, che a volte vediamo come diverso, per aprire un dialogo di pace e condivisione, che sia proficuo di conoscenza e rispetto reciproci.
La tragedia dalla Shoah, testimonianza dell’orrore più profondo per l’umanità intera, è una ferita aperta per tutti che ha rappresentato e continua a rappresenta il più grande insegnamento per tutti noi su quella che è la strada da percorrere: non quella dell’intolleranza e dell’odio ma, al contrario, quella dell’accoglienza e della solidarietà, soprattutto in un tempo come questo dove prevalgono il protagonismo e l’indifferenza.
Impegniamoci, quindi, ancora di più, per portare nei gesti e nelle parole di ogni giorno un esempio concreto di tolleranza e accoglienza, rigettando e condannando qualunque forma di discriminazione e odio.”
Il segretario generale FNP CISL Roberto Pezzani