De Masi. Emilio Didonè: il nostro cordoglio per la perdita di un vero uomo di cultura

11/09/2023
Ascolta la versione audio di questo articolo Versione audio

"Ci ha lasciato un amico della Fnp Cisl, mai banale e con un profondo rispetto per le persone e per le opinioni diverse. Le sue riflessioni, espresse sempre con calma e in tono pacato, erano spesso non allineate al pensiero unico o al parere dominante in voga, ma uno stimolo per tutti a riflettere su un futuro possibile di questo Paese e dell’Europa”: sono le parole di Emilio Didonè, segretario generale della Fnp Cisl per la scomparsa del sociologo Domenico De Masi.

"La sua morte mi ha riportato alle mente l’esperienza di 'volontario', che molti giovani e pensionati della Cisl hanno vissuto a Firenze durante i tre giorni del grande Festival delle Generazioni edizione 2012: una felice intuizione e un grande evento, promosso e organizzato dalla Fnp Cisl pensionati anche con la sua collaborazione, per favorire l’incontro tra anziani e giovani in un’atmosfera serena e festosa ricca di eventi, di incontri, di dibattiti, sulle grandi questioni che condizionano la nostra società occidentale e che continuano a restare irrisolte.

Dall’ozio creativo al lavoro agile, dal reddito di cittadinanza all’intelligenza artificiale, De Masi è stato un pioniere dei tempi con le sue idee innovative, quasi provocatorie. Sempre sensibile in tema di diritti sociali e civili e sempre dalla parte dei più deboli e dei giovani.

Ricordiamo con gratitudine le occasioni in cui abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con Lui, su temi ancora oggi attuali in un Paese come la nostra bell’Italia, poco incline a cambiamenti e riforme.

Esprimo le più sentite e sincere condoglianze e il mio cordoglio personale e di tutta la Fnp Cisl ai suoi familiari e amici per la sua scomparsa.”

Notizie Segreteria Generale

Iscriviti alla newsletter FNP

Per rimanere aggiornato e leggere notizie e approfondimenti utili