DIPARTIMENTO POLITICHE SOCIO-SANITARIE

Emilio Didonè

Anna Maria Battizocco
Segretaria

Politiche sanitarie e socio-assistenziali, politiche dei patti territoriali e dei servizi sociali

Politiche dell’assistenza sociale, dell’area dell’Handicap e dello svantaggio sociale e dell’emarginazione

Politiche della famiglia

Politiche dell’economia sociale, banca etica e del tempo

Riforme istituzionali, della pubblica amministrazione e del federalismo

Coordinamento, vertenzialità territoriale

Interventi umanitari nazionali ed internazionali, rapporti con Iscos (in collaborazione con il Dipartimento Amministrativo)

Politiche dell’immigrazione e migratorie

Attività

Il dipartimento si occupa di Politiche socio-sanitarie, Politiche della famiglia, Politiche di contrasto alla povertà, Politiche ambientali, Politiche sociali europee, Politiche dell’immigrazione, Formazione. Da alcuni anni coordina, insieme alla CISL, la gestione degli strumenti utili alla concertazione sociale territoriale: Osservatorio Sociale, Banca dati Aida, Progetto Equità.

Il nostro impegno quotidiano è quello di offrire un aggiornamento costante sulle politiche socio-sanitarie e sulle normative di riferimento. Per l'attività formativa tutto il dipartimento lavora in stretta sinergia con la Scuola Permanente di Firenze.

SU QUESTI TEMI LAVORANO

Paola Loi, Politiche dell'immigrazione e migratorie, Politiche sociali europee, Referente FNP per l'attività di HappyAgeing, Alleanza italiana per l'invecchiamento attivo

Alessandro Donelli, Politiche socio-sanitarie, Banca dati Aida, Progetto Equità

Brigida Modesti, Politiche della cultura geriatrica, Politiche di promozione e prevenzione della salute pubblica, Cure palliative e degli hospice, Politiche ambientali