DIPARTIMENTO POLITICHE PREVIDENZIALI

Luana Del Duca
Segretaria

Bilanci federali

Politiche delle risorse economiche ed economato

Attuazione delle direttive per le politiche degli investimenti, delle partecipazioni finanziarie, del patrimonio immobiliare e rapporti con istituti di credito

Tesseramento e piani di proselitismo per la gestione del flusso economico

Rapporti con il Collegio dei Sindaci

Politiche previdenziali. Politiche di previdenza integrativa e complementare

Rapporti con gli Enti previdenziali

Coordinamento delle rappresentanze nei CIV

Politiche fiscali, delle tariffe e dei prezzi

Politiche abitative e degli affitti. Politiche dei trasporti. Rapporti con Sicet

Interventi umanitari nazionali ed internazionali, rapporti con Iscos (in collaborazione con il Dipartimento Politiche Sociali)

Politiche del volontariato, no profit e rapporti con Anteas (in collaborazione con il Dipartimento Politiche Sociali)

Politiche internazionali. Coordinamento politiche comunitarie

Rapporti con il coordinamento femminile e politiche giovanili

Attività

Il Dipartimento Politiche Previdenziali, Fisco, Prezzi e Tariffe e Politiche Internazionali supporta l'attività delle politiche rivendicative della Segreteria Nazionale FNP CISL attraverso l'elaborazione di piattaforme per ciò che attiene la salvaguardia dei trattamenti economici dei pensionati e delle famiglie anziane, nonché il miglioramento delle normative più in generale.

Al fine di individuare indirizzi politici e procedurali omogenei su tutto il territorio, il Dipartimento si prefigge di sostenere ed orientare al meglio le attività avanzate dalle Strutture Regionali e Territoriali della FNP CISL, con la divulgazione di circolari e documenti inerenti le normative che disciplinano le prestazioni previdenziali, fiscali e tariffarie.

Il Dipartimento inoltre mantiene rapporti diretti con i principali Ministeri competenti per materia nonché con gli Istituti previdenziali, per una più corretta interpretazione ed applicazione delle relative norme.

A sostegno delle attività istituzionali e dei rapporti con il Governo, collabora direttamente con il Dipartimento Politiche fiscali e previdenziali della CISL mentre, per quanto riguarda la corretta applicazione dei diritti previdenziali e fiscali individuali o familiari, si rapporta direttamente con il Patronato INAS-CISL e con il CAF-CISL.

Nell'ambito delle politiche internazionali si occupa dei sistemi previdenziali e fiscali in Europa e dell'Osservatorio internazionale.

Il dipartimento inoltre, ha la delega per quanto riguarda le politiche inerenti la previdenza integrativa e complementare ed ha rapporti diretti con il coordinamento delle rappresentanze nei CIV.

Anche nell'ottica di fornire una continua formazione-informazione in materia previdenziale e fiscale, pubblica compendi, come, per esempio, il VADEMECUM DELLE PENSIONI, un valido supporto non solo per gli addetti ai lavori ma per chiunque voglia orientarsi in una materia così complessa come quella previdenziale, fiscale e assistenziale.

SU QUESTI TEMI LAVORANO

Stefano De Iacobis, Coordinamento del dipartimento

Angela Maria Caracciolo, Politiche previdenziali

Martina Carriero, Politiche fiscali, prezzi e tariffe