Fnp Piemonte

Consiglio Generale di fine anno per la Fnp Cisl Piemonte

"Consiglio Generale di fine anno per la Fnp Cisl Piemonte

Venerdì 2 dicembre nella sede regionale di Via S. Anselmo 11 a Torino, si è tenuto il Consiglio Generale di fine anno della Fnp Cisl Piemonte. Ha aperto la giornata la segretaria regionale Franca Biestro, mentre a moderare i lavori è stato il segretario generale Fnp Cuneo Matteo Galleano. Ai lavori ha preso parte anche il Segretario Generale Cisl Piemonte Alessio Ferraris e il segretario aggiunto Usr Cisl Luca Caretti. L’appuntamento di fine anno è stato l’occasione per fare il bilancio dell’attività 2022, un anno impegnativo che ha visto la Fnp in prima linea in tutto il territorio piemontese.

Nella sua relazione, il segretario generale Fnp Cisl Piemonte Giorgio Bizzarri ha presentato la nuova legge di bilancio e fornito le considerazioni della Cisl e della Fnp: “Non siamo intenzionati a manifestare, ma bensì a fare iniziative di sostegno per il confronto con il Governo. Tra le valutazioni positive sottolineiamo gli interventi sulle famiglie, la riduzione del cuneo fiscale, la detassazione dei contratti aziendali, quelle per le nuove assunzioni e l’aumento delle pensioni. Abbiamo ottenuto un incontro il 7 dicembre e dovremo costruire col Governo un progetto, coinvolgendo le parti sociali per giungere ad un vero Patto Sociale e una politica dei redditi per difendere salari e pensioni”.

A seguire è intervenuto anche il segretario regionale Francescantonio Guidotti che ha sintetizzato i principali elementi del confronto con la Regione Piemonte relativo alle politiche sociali e sanitarie. Ha richiamato il “Provvedimento Generale di Programmazione”, ha espresso una non piena soddisfazione per il convegno unitario nazionale del 28 novembre, annunciato la momentanea sospensione dell’iniziativa regionale relativa ad alcune gravi problematiche riscontrate sul tema delle RSA e confermato, infine, la non partecipazione al presidio del 7 dicembre presso la sede regionale dell’INPS, organizzato dalla CGIL.

Nel corso della giornata tutti i territori del Piemonte hanno presentato lavori e progetti svolti e i risultati raggiunti nel corso di quest’anno. Dal Progetto Giovani alle Panchine Rosse passando per la continuità associativa, senza dimenticare l’impegno della Fnp sul campo della formazione. A seguire, durante il dibattito, si è parlato inevitabilmente della legge di bilancio, della riforma fiscale, del tema della sanità ma anche di organizzazione e rapporti con categorie e servizi, soprattutto in relazione alla continuità associativa

Conclude i lavori l’intervento del Segretario Generale Cisl Piemonte Alessio Ferraris: “Oggi siamo davanti, dopo vent’anni di governi tecnici, a un governo politico e il nostro compito è quello di non farci emarginare prima che la partita cominci. La legge di bilancio che si discuterà in parlamento è in continuità con quelle precedenti e diverse questioni le abbiamo chieste noi. Sul tema della rivalutazione delle pensioni la Cisl ci sarà e si impegnerà per renderla ancora più concreta, la quota 103 infatti, va già verso le richieste unitarie ed evita lo scalone. Tra le nostre idee e proposte ci sono sempre la pensione di garanzia per i giovani e la previdenza complementare, mentre sulla flat tax è necessario un confronto con il governo”.

18/01/2023