Fnp Piemonte

Anteas promuove il progetto ‘VOLARE’: i temi e le foto dell’incontro di Verbania

" Anteas promuove il progetto ‘VOLARE’: i temi e le foto dell’incontro di Verbania

Il progetto ‘Volare’ di Anteas mira a costruire un nuovo welfare di comunità, più inclusivo, che ha come obiettivo principale quello di sollecitare le iniziative sul benessere degli anziani e sulla cura a domicilio dei più fragili. In Piemonte è stata scelta l’Anteas di Verbania, già attiva su questi temi. In questo contesto martedì 6 settembre è stata organizzata una doppia iniziativa: al mattino un incontro del Dipartimento Volontariato della Fnp Piemonte Orientale guidato da Irmo Caretti,  cui hanno presenziato il Presidente Nazionale Anteas Loris Cavalletti, la Segretaria Generale Cisl Piemonte Orientale Elena Ugazio, il Segretario Generale FNP Piemonte Giorgio Bizzarri e il segretario FNP Piemonte Orientale Enrico Zanolini, e il pomeriggio la camminata intergenerazionale sul Lago Maggiore.

L’incontro è iniziato con un dibattito intenso con il Presidente Nazionale, atto a valorizzare il progetto realizzato anche al fine di estenderlo in tutti i territori della regione. Al pomeriggio, invece, è stata organizzata una camminata nel parco Fedora, dove è situata anche una casa per anziani in cui operano i volontari dell’Anteas e dove le persone con difficoltà fisiche hanno potuto godersi le magnifiche piante secolari provenienti da ogni parte del mondo e una splendida vista sul Lago Maggiore. Al termine dell’incontro, poi, è stata organizzata una merenda intergenerazionale che ha coinvolto tutti i partecipanti.

Sono previste, infine, altre iniziative nei prossimi mesi come ad esempio ‘Fare Arte’, ‘LetteralCaffè’, ‘Pedalando in bicicletta’ e tantissime altre attività culturali e non solo.

13/09/2022

Condividi l'articolo su: