Fnp Emilia Romagna

Il sindacato Pensionati Cisl (Fnp) Emilia-Romagna compie 40 anni!

"Il sindacato Pensionati Cisl (Fnp) Emilia-Romagna compie 40 anni!

Compie 40 anni il sindacato dei Pensionati della Cisl Emilia Romagna e venerdì 11 giugno festeggia il compleanno, presso la sede della Fondazione Cardinale Lercaro in via Riva Reno a Bologna.

Sarà l’occasione per ricordare i momenti maggiormente significativi del percorso storico della Fnp Cisl regionale, che oggi conta oltre130.000 iscritti.

Roberto Pezzani, segretario generale regionale dei Pensionati Cisl, annuncia l’evento che inaugura il percorso dei festeggiamenti, che vedranno la realizzazione di una serie di iniziative, come la mostra fotografica itinerante che farà tappa nei prossimi mesi in diverse località del territorio regionale.

“Vogliamo –spiega Pezzani- ripercorrere brevemente quaranta anni di vita del nostro sindacato, raccontando l’esperienza di uomini e donne che con grande impegno hanno contribuito e contribuiscono a fare crescere il sindacato dei Pensionati della Cisl in Emilia-Romagna. Volontari che con passione hanno dedicato e dedicano gran parte della “terza giovinezza” al fianco delle persone anziane, di coloro che spesso questa società relega al ruolo di ultimi. Durante la pandemia –osserva il segretario Fnp- con il loro impegno, vanto della nostra organizzazione, si sono resi disponibili ad assistere anziani in difficoltà. Un impegno che i Pensionati Cisl hanno assunto fin dal giorno in cui la Fnp mise le sue radici nel nostro territorio e ancor prima della nascita dell’ente Regione. Ascolteremo dalla voce di alcuni testimoni o dei figli di coloro che contribuirono con il loro impegno allo sviluppo ed alla crescita del sindacato, fatti, avvenimenti sindacali e di vita. Ricorderemo i momenti drammatici vissuti durante gli anni delle stragi terroristiche, ascolteremo le speranze dei giovani del “Raggio verde” che dipingeranno il futuro di una società per tutte le età”. 

26/05/2021

Condividi l'articolo su: