Fnp Emilia Romagna

Lunedì 22 febbraio 2021, ore 11

DIRETTA STREAMING Pagina Facebook FNP CISL EMILIA ROMAGNA @FNPCISLER
e visibile alla pagina facebook Anteas Servizi EmiliaRomagna

Partecipano: Matteo Maria Zuppi, Cardinale Arcivescovo di Bologna; Piero Ragazzini, segretario generale nazionale Fnp Cisl; Loris Cavalletti, segretario generale Fnp Emilia Romagna; Marisa Baroni, Anteas Ferrara. Fausto Cuoghi, autore del libro. Coordina: Mattia Cecchini Caporedattore Agenzia DIRE. Regia di Giorgio Diritti

La cancellazione improvvisa dei contatti sociali per contenere il contagio da corona virus e l’invito a restare a casa ha prodotto una forma di restrizione che gli esperti chiamano “distanziamento” o “isolamento” sociale. L’isolamento forzato ha creato serie difficoltà soprattutto nella popolazione anziana costretta a rinunciare anche a piccole libertà.
Le testimonianze su come i vecchi hanno vissuto e reagito alla privazione dei contatti umani mostrano situazioni drammatiche, la paura per la morte che passa vicino, l'amarezza per la lontananza obbligata dagli affetti dei familiari. Nei racconti narrati ascoltando la voce del cuore, talmente descrittivi da trasformare le parole in immagini, reagiscono al nemico invisibile che vorrebbe piegarli nel fisco e nella mente.
Per affrontare questa sfida individuano nel Dna della “comunità” l’antivirus in grado di fare sorgere l’arcobaleno dopo la tempesta. Inoltre, dimostrando straordinarie doti di creatività e lungimiranza, indicano le linee guida per disegnare una società migliore, maggiormente inclusiva e con particolare attenzione per uomini e donne con i capelli bianchi.
Un’ opera che invita alla lettura partendo dall’alfabeto della vita dove le lettere annunciano i contenuti dei racconti degli anziani.

Fausto Cuoghi (Zola Predosa 1948) è laureato in Scienze Politiche, indirizzo sociologico. Iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 1986, collabora dal 2010 con la Federazione Pensionati Cisl Emilia-Romagna

16/02/2021