Fnp Emilia Romagna

Cavalletti: "Per non dimenticare…"

"Cavalletti:

“I Pensionati Cisl dell'Emilia Romagna non dimenticano le vittime della Shoa e l'orrore delle stragi e delle leggi razziali. Anzi, sono consapevoli che tocchi agli anziani trasmettere la memoria ai giovani, perché in futuro non si ripeta mai più l'orrore dell'Olocausto”.

Così Loris Cavalletti, responsabile dei Pensionati Cisl dell'Emilia-Romagna.

Nella settimana della memoria, “Per non dimenticare”, la Fnp emiliano-romagnola mette on line un video, prodotto da Fausto Cuoghi, in occasione della visita dei pensionati al campo di concentramento di Dachau.
Il video è visibile sul canale Youtube e la pagina Facebook dei Pensionati Cisl Emilia-Romagna.

Presentazione del video/docufilm "Viaggio della memoria nel racconto dei petali di un fiore"
Uniche voci il suono delle lettere della macchina da scrivere che si infrangono sul foglio, il rumore dei passi sulla ghiaia che accompagnava i deportati nell'ultimo viaggio della vita, immagini affidate ai petali di un fiore e al commento che si legge nelle frasi tratte dal libro “Se questo è un uomo” di Primo Levi.
Il filmato non ha una voce umana narrante per favorire la concentrazione sulle immagini. Il compito di raccontare è affidato ad una rosa bianca.
La “Rosa bianca” è il nome scelto da cinque studenti cristiani tedeschi dell'università Ludwig Maximilian di Monaco per rappresentare il loro movimento di opposizione pacifica al Nazismo e impegno per la libertà. Fiore simbolo di amore, purezza, da donare alle vittime dell'eccidio, che termina il suo viaggio in terra per riposare assieme alle persone uccise dalla follia nazista.
Il rumore dei passi sulla ghiaia riporta al cammino dei deportati all'interno del campo di concentramento, per risaltarne sofferenza, privazioni, umiliazioni, torture ed alle suole “senza cuore” degli stivali dei gerarchi nazisti che calpestavano la loro dignità.

26/01/2021

Condividi l'articolo su: