INPS, servizi online per la verifica dei conguagli fiscali

L'Inps ha comunicato che i contribuenti che hanno presentato il modello 730/4 indicando l'Istituto previdenziale quale sostituto d'imposta per l'effettuazione dei conguagli fiscali possono verificare le risultanze contabili inviate all'Inps stesso dall'Agenzia delle Entrate (nel caso di utilizzo di dichiarazione precompilata) e dai Caf, associazioni o professionisti abilitati (in caso di presentazione del modello cartaceo ad intermediario) ed i relativi esiti, tramite il servizio on line "Assistenza fiscale (730/4): servizi al cittadino", consentendo la consultazione dei seguenti dati:

- avvenuta ricezione da parte dell'Istituto delle risultanze contabili, con il dettaglio dei relativi importi, nonché la denominazione del soggetto che ha effettuato l'invio;

- conferma che i conguagli relativi alle risultanze contabili verranno effettuati sulle prestazioni istituzionali, se l'Inps è il sostituto d'imposta per il contribuente;

- diniego, con conseguente restituzione della dichiarazione 730/4, nei casi in cui non sussista il rapporto di sostituzione;

- trattenute o rimborsi effettuati mensilmente sulle prestazioni erogate dall'Inps, in applicazione delle risultanze del modello 730/4.

Inoltre, a partire da oggi, 15 luglio 2019, il servizio consente ai contribuenti di effettuare on line la richiesta di annullamento e/o di variazione della seconda rata d'acconto Irpef o Cedolare Secca entro il 30 settembre 2019.

15/07/2019