Un passo avanti: 10 anni con la campagna "Siamo tutti pedoni"

Un passo avanti: 10 anni con la campagna Un passo avanti: 10 anni con la campagna

Sono dieci anni che con la campagna "Siamo tutti pedoni" svolgiamo unitariamente un'azionedi sensibilizzazione, formazione e informazione per la tutela degli utenti più deboli della strada, con particolare attenzione alle persone anziane. Dieci anni in cui abbiamo conseguito obiettivi ed elaborato percorsi per rendere la nostra azione sempre più adeguata ai mutamenti dellasocietà. Negli ultimi anni abbiamo ampliato l'orizzonte e il campo di azione ai temi dellavivibilità, accessibilità e rigenerazione urbana, confermando il nostro impegno per un'azionerivendicativa concreta di nuovi diritti sociali, veri e propri livelli essenziali di cittadinanza.In questa nuova edizione vogliamo in particolare porrel'attenzione sul contributo che ciascuno può dare nelcambiare l'esistente e rendere le città più accessibili,vivibili e sicure per tutti.Ognuno può infatti fornire un aiuto a creare comunità più ‘camminabili': non solo i decisoripolitici e i progettisti, ma anche le organizzazioni sindacali, gli operatori sociosanitari, i media, le scuole, le associazioni, le aziende. Un impegno corale che permetta un intervento concreto e continuativo in questi ambiti, per migliorare la qualità della vita nelle nostre città.Rafforziamo quindi il dialogo, il confronto e le relazioni fra questi attori, che non sarannosolo utili alla realizzazione di adeguate politiche di mobilità sicura e sostenibile e di sviluppourbano, ma rappresenteranno anche un passo importante per la valorizzazione del capitalesociale e lo sviluppo di comunità. I Sindacati dei pensionati e delle pensionate vogliono essere sempre di più protagonisti di questo percorso di costruzione di comunità per arrivare allacostruzione di un'altra idea di città a misura di uomini e donne di tutte le generazioni: dall'infanzia all'adolescenza, dall'età adulta fino alla tarda età. Città che non siano pensate solo comeun insieme di strade su cui spostarsi e di luoghi in cui lavorare e dormire, ma che siano anche luoghidi socializzazione e incontro tra persone e generazioni, in cui praticare attività fisiche, ludiche eculturali, in cui coltivare benessere e bellezza. Rinnoviamo infine l'appello alla responsabilizzazionedei singoli che, scegliendo di muoversi a piedi, in biciclettae con i mezzi di trasporto pubblico, a partire daipiccoli tragitti, possono fare la differenza neltrasformare in modo salubre l'aria delle nostre città,ridurre l'inquinamento e le malattie che esso produce,migliorare il proprio stato di salute.L'intento di questa campagna, infatti, è anche quello di proporre un ruolo attivo delle/degli anziani suitemi ambientali e affermare il loro senso di responsabilità nel tramandare alle generazioni future(figli, nipoti) pratiche di vita e modi di abitare rispettosi della Terra in cui viviamo.Il nostro impegno, come Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil, dunque, non è solo di informazione e sensibilizzazione, ma è anche un impegno per trasferire concretamente queste idee e proposte nellanostra azione vertenziale territoriale, per trasformare in meglio le nostre comunità.

I Segretari Generale SPI CGIL, FNP CISL, UILP UIL

12/06/2019