Fnp Alto Adige

La Carovana della Salute è arrivata a Bolzano

"La Carovana della Salute è arrivata a Bolzano

Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo

La FNP SGB Cisl dell'Alto Adige/Südtirol ha organizzato per il 1 giugno, in piazza Don Bosco a Bolzano, la “Carovana della Salute”: un progetto nazionale portato avanti con slancio, passione, dedizione e determinazione dalla nostra Provincia. Un'offerta gratuita per essere più vicini ai bisogni della nostra gente, in modo semplice e spontaneo ma nello stesso tempo competente ed efficace, fare prevenzione per un invecchiamento attivo e in salute è uno degli obiettivi più importanti della Federazione dei Pensionati Cisl. Un gruppo di lavoro, coordinato e diretto con maestria, bravura e puntiglio dalle Coordinatrici Donne in collaborazione con la Segreteria Regionale della FNP SGBCISL, ha lavorato a lungo. Fin dall'alba si era in tanti a montare i gazebo e poi alle ore 10 si sono aperte le varie visite per chi si era prenotato da tempo, ma anche per i passanti. C'è stata una grande richiesta, che non ha consentito di soddisfare tutte le richieste entro le ore 18. Hanno partecipato: la Croce Bianca con la presentazione dell'utilizzo del defibrillatore e le misure di primo soccorso; la Zelger per il controllo dell'udito; la Fondazione Veronesi per la consulenza antifumo; l'AIDO che ha illustrato l'importanza e la necessità di donare gli organi anche da anziani. Le analisi per il controllo del colesterolo, della pressione e della glicemia sono state valutate dai medici che hanno fornito indicazioni per le eventuali patologie emerse, come il diabete o il rischio cardiovascolare. La psicologa, con grande sorpresa, è stata impegnata per tutto il giorno: i richiedenti sono stati soprattutto persone che chiedevano come metabolizzare il lutto per la morte di una persona cara. La dottoressa ha indirizzato alcuni casi particolari a dei gruppi di sostegno.

Il camper IAPB Italia Onlus per le visite oculistiche è stato letteralmente preso d'assalto. “La giornata sta andando molto bene, gli appuntamenti scorrono veloci. – ha dichiarato Ferdinando Ceccato, componente della Direzione Nazionale di IAPB Italia Onlus – Queste giornate in piazza sono importantissime per sensibilizzare le persone alla prevenzione, cosa che IAPB da sempre sostiene. Prevenire le malattie oculari, soprattutto negli anziani, è molto importante, consigliamo di fare almeno una visita ogni anno.”

Molte persone ci hanno chiesto di replicare l'evento grazie ai numerosi vantaggi: non ci sono liste di attesa, non c'è la paura dell'ospedale, è gratis ed è soprattutto comodo farlo in piazza il sabato, senza dover chiedere permessi di lavoro. Per questo valuteremo la possibilità di ripeterla in un prossimo futuro.

Si ringrazia, per il sostegno dato, l'assessore alle Politiche Sociali Dott. Juri Andriollo ed il sindaco Dott. Renzo Caramaschi che è venuto di persona a presenziare.

03/06/2019