Fnp Calabria

Tutela delle fasce deboli della società e rilancio del welfare locale

"Tutela delle fasce deboli della società e rilancio del welfare locale

Si è svolta a Vibo l'Assemblea delle Rappresentanze Sindacali Locali della FNP Cisl, alla presenza della Segretaria Regionale Dina De Marco, del Segretario Provinciale Lello Blandino e del Presidente ANTEAS Pino Garrì.

Ha introdotto i lavori Carmelo Francica, Coordinatore RLS uscente, che ha poi dato la parola al Segretario Blandino che si è soffermato sulle tesi congressuali, con particolare riferimento alla tutela delle fasce deboli della società, con gli anziani fortemente penalizzati dallo smantellamento dello stato sociale. Occorre rilanciare il welfare locale, assicurando una migliore qualità della vita a quanti vivono in condizioni di assoluta indigenza, se è vero che le fasce di povertà aumentano vertiginosamente, con un quarto della popolazione con pochi mezzi di sostentamento. Blandino ha poi riferito della costante denuncia del malessere dei pensionati  partecipanti alle numerose Assemblee comunali, con riferimento al deficit di servizi socioassistenziali da parte dei Comuni. Seppur si registrano positivi interventi del Comune di Vibo in tema di assistenza per i non autosufficienti e per i servizi all'infanzia, attraverso l'utilizzo delle risorse dei PAC, PIANI DI AZIONE E COESIONE, restano sostanzialmente al palo il resto dei Comuni del Distretto.

Hanno contribuito ad arricchire di contenuti il dibattito Bruno La Fortuna, Michele Putrino, Maluccio Giuseppe e Aldo Massara ribadendo quanto accade nella sanità vibonese. Non parte il cantiere del nuovo ospedale, con rinvii ripetuti che mettono in discussione la realizzazione dell'opera. Intanto continua la spoliazione del vecchio Jazzolino, dove sono stati quasi azzerati i Primari, andati in pensione, con gravi carenze di personale medico e infermieristico e  con il pronto soccorso sempre più in difficoltà per sopperire alle richieste dell'utenza. Si allungano sempre più le liste di attesa per le prestazioni specialistiche e di laboratorio, costringendo spesso i pazienti a rivolgersi a pagamento ai privati. Aumenta anche significativamente l'emigrazione Sanitaria presso gli ospedali del centro nord, anche per semplici interventi di routine. Denunciato il degrado esistente a Vibo, dove regna il caos nel traffico e nei parcheggi, spesso con sosta a doppia fila, con marciapiedi intransitabili, specie su Viale Affaccio e spazi verdi curati poco e male, come la Villa Comunale e Villa Gagliardi, Parco delle rimembranze e spazio antistante l'oratorio salesiano.

Sui problemi del volontariato e le iniziative in programma ha parlato il Presidente provinciale Anteas Pino Garrì.

Dopo l'elezione del Consiglio RLS e dei delegati al Congresso provinciale, ha concluso i lavori  Dina De Marco, Segretario Regionale FNP, soffermandosi sull'attuale situazione politica e organizzativa , con particolare riferimento alla Regione Calabria. Sono in corso una serie di incontri mirati a realizzare una nuova legge sui servizi sociali che possa dare respiro e protagonismo agli ambiti di zona e ai distretti socio-sanitari, mentre in tema di assistenza sanitaria la Cisl chiede la fine del Commissariamento che tanti problemi ha creato, soprattutto in tema di rete ospedaliera e medicina del territorio. Sulla comunicazione rilanciata l'idea di assicurare una migliore e costante informazione agli iscritti sull'attività sindacale e politica, nonché portare a conoscenza della stampa e dei mass media tutto quello che concerne le iniziative del sindacato sul territorio.  Per la formazione continua di quadri e dirigenti annunciati una serie di seminari che consentiranno di aumentare le competenze soprattutto in tema di vertenzialità locale. Sottolineata infine l'importanza della fase congressuale in corso che rilancia la centralità dei Delegati comunali nella Federazione dei pensionati e la necessità di potenziare i servizi di patronato e assistenza fiscale a favore di quanti hanno scelto la Cisl per competenza e professionalità dei suoi operatori.

02/03/2017

Condividi l'articolo su: