Fnp Veneto

"Anziane e anziani protagonisti. Per l'invecchiamento attivo, una legge anche in Veneto

Sorvegliare scuole, parchi, giardini, occuparsi delle persone più deboli, gestire orti urbani, diffondere e promuovere attività culturali, informare i cittadini sui servizi offerti nel proprio comune. Sono tante e variegate le attività di utilità sociale che gli adulti e gli anziani possono svolgere nel territorio e per la comunità, migliorando così la qualità della propria vita e della vita degli altri.

Ed è proprio in questo contesto che si inserisce il disegno di legge della giunta regionale, già depositato in Consiglio, "Promozione e valorizzazione dell'invecchiamento attivo", che prevede un primo finanziamento di 700 mila euro e che potrebbe essere approvato nella primavera di quest'anno. Il disegno di legge si inserisce nel più ampio progetto europeo "Active ageing going local" per il quale il Veneto è stato scelto come partner italiano insieme a Marche e Puglia.

I contenuti dell'iniziativa e i suoi possibili risvolti nel territorio regionale saranno al centro del convegno "Anziane e anziani protagonisti - Per l'invecchiamento attivo, una legge anche in Veneto", organizzato dai sindacati veneti dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp, al quale interverranno:

Luigi Bombieri, segretario generale Fnp Cisl Veneto

Anna Orsini, segretaria regionale Cisl Veneto